(Nella foto: Flavio Cattaneo, Amministratore delegato Enel)
Maglia rosa di Mediatrends a Enel per il balzo dell’utile netto a 4,14 miliardi di euro nel primo semestre dell’anno, con un incremento del 64,9% che, come riferiscono oggi tutti i media con grande rilevanza, restituisce al gruppo guidato da Flavio Cattaneo quella solidità finanziaria che mancava da un po’ di tempo.
Cresce a doppia cifra anche l’ebitda, a 12,8 miliardi di euro con un più 32,9% grazie alla spinta delle rinnovabili e delle reti di distribuzione e aumenta in maniera significativa la componente green, con la generazione a zero emissioni in crescita dell’11%, che rappresenta l’84% del totale.
Ciliegina sulla torta di questa semestrale di eccellenza il calo dell’indebitamento finanziario del 4,6% a 57,4 miliardi di euro dagli oltre 60 miliardi di fine 2023. Un preciso obiettivo di Cattaneo che può oggi felicitarsi per avere “conseguito eccellenti risultati, guidati da una significativa crescita organica realizzata attraverso la rigorosa esecuzione dei pilastri del nostro piano strategico”, che permettono ad Enel di confermare i target fissati per il 2024, con riflessi positivi anche sui dividendi.
Perché come ha ricordato l’amministratore delegato ai giornalisti “i risultati conseguiti e la visibilità sul prossimo semestre ci proiettano nella parte alta del range della guidance comunicata ai mercati che, anche nel rispetto del raggiungimento della neutralità di cassa, ci permetterebbe di erogare un dividendo superiore al fisso minimo di 0,43 euro per azione”.
Musica per le orecchie degli azionisti, felici di avere scelto L’Enel, l’Italia nel mondo.
Sul podio a ritirare la Maglia rosa la Direzione Comunicazione di Enel:
Nicolò Mardegan, Direttore Global External Relations
Fabio Marando, Head of Global Media Communication