Maglia rosa di Mediatrends a Bf, l’ex Bonifiche Ferraresi, per l’accordo concluso con il governo di Algeri che prevede un investimento di 420 milioni di euro per coltivare, a cereali e legumi, un’area dei 36mila ettari, che contribuirà all’autosufficienza alimentare dell’Algeria.
Una nuova società controllata al 51% da Bf e al 49% dal fondo nazionale di investimento algerino realizzerà nel deserto del Sahara una filiera agricola completa, che vedrà la prima semina nel novembre 2024, con annessi un mulino, un’unità di stoccaggio e uno stabilimento per la produzione di prodotti alimentari, tra i quali naturalmente il cous cous.
Tra gli obiettivi di questo grande accordo, che i media riprendono con particolare rilevanza, non c’è solo l’aumento della produzione agricola ma anche la creazione di nuovi posti di lavoro, con 6.700 persone occupate, in parte a tempo indeterminato e in parte temporanei. L’amministratore delegato Federico Vecchioni ha espresso la sua soddisfazione per il più grande progetto internazionale di Bf “nel Mediterraneo e per il Mediterraneo”, una iniziativa che coinvolgerà molte altre imprese italiane. L’inizio di una grande cooperazione internazionale con l’Algeria, non solo nell’agricoltura rigenerativa.