L’Università Cattolica parteciperà al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini

Di il 31 Luglio, 2024
“Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. L’Ateneo è presente alla 45° edizione della kermesse con docenti, tutor, studenti, alumni e uno stand dedicato. Tra le novità la versione maxi del videowall e gli Orientakit

Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Sarà questo interrogativo il tema dell’edizione 2024 del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si terrà dal 20 al 25 agosto presso la Fiera di Rimini. Anche quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà presente alla kermesse con gli interventi di docenti e alumni e, naturalmente, con tutor e studenti.

Cuore della presenza dell’Ateneo, partner del Meeting, lo stand di 63mq posizionato presso la Hall Sud della Fiera. Tra le novità di questa edizione il videowall che – in versione maxi – proietterà, in loop, contenuti che racconteranno la realtà della Cattolica e le sue iniziative di partecipazione al Meeting rivolte a studenti e famiglie. Inoltre, presso lo stand, attraverso un OrientaKit, sarà possibile consultare materiale informativo e interattivo grazie a tre postazioni digitali.

Il programma proposto dall’Università Cattolica

Tra i relatori dei numerosi convegni interverranno diversi docenti dell’Ateneo. Di seguito una breve panoramica degli eventi che coinvolgeranno, a vario titolo, l’Università Cattolica.

Un prologo nel segno della letteratura ci sarà nella giornata di apertura della rassegna, martedì 20 agosto (Sala Neri Generali-Cattolica, ore 17), sarà dedicato al grande autore americano Cormac McCarthy vedrà come relatore Alessandro Zaccuri, direttore della Funzione Comunicazione del nostro Ateneo.

Mercoledì 21 agosto la grande protagonista di giornata sarà Maryanne Wolf, docente della UCLA University e membro della Pontificia Accademia delle Scienze che sarà tra le relatrici dell’evento dedicato a social e intelligenza artificiale (Auditorium Isybank D3, ore 12). Autrice Vita e Pensiero e relatrice, tra i sui numerosi interventi in Cattolica, anche per il ciclo “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni” promosso dall’Ateneo in occasione del Centenario. I suoi libri, insieme agli altri volumi della casa editrice dell’Università Cattolica saranno disponibili all’interno della libreria presente all’interno della Fiera di Rimini.

Giovedì 22 agosto (Sala Neri Generali-Cattolica, ore 13) Stefano Alberto, docente di Teologia dell’Ateneo introdurrà l’incontro “Alla ricerca della Terra Promessa nel pensiero biblico” che avrà come protagonista il professore di Harvard Joseph Weiler. Nel pomeriggio (Sala Neri Generali-Cattolica, ore 19) un momento di riflessione in vista del Giubile 2025 a cui parteciperà il professor Danilo Zardin, docente di Storia moderna dell’Università Cattolica.

Venerdì 23 agosto (Sala Gruppo FS C2, ore 13) si parlerà di Diritto alla salute e carità. Interverrà il professor Luca Pesenti, docente di Sociologia dell’Ateneo. In chiusura di giornata (Auditorium Isybank D4, ore 19) spazio al dialogo interreligioso con l’incontro “Educare alla conciliazione” con Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, segretario generale della Lega Musulmana Mondiale e il Cardinal Matteo Zuppi, presidente della CEI. L’evento sarà moderato dal professor Wael Farouq, docente di Lingua e letteratura dell’Università Cattolica.

Sabato 24 agosto si affronterà il tema dell’inclusione con il professor Luigi D’alonzo  , Direttore del Centro Studi e ricerche suela Disabilità e la marginalità, che sarà tra i relatori dell’incontro “Un bene per tutti: valorizzare la persona con disabilità a scuola” (Auditorium Isybank D3, ore 17).

Ulteriori interventi

Il Meeting, inoltre, ospiterà anche gli interventi di due alumni dell’Università Cattolica impegnati in politica: Maurizio Lupi Simona Malpezzi. Il primo, attualmente presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, interverrà venerdì 23 agosto (Auditorium Isybank D3, ore 19) all’incontro”Il primo capitale dell’impresa è la persona” mentre la seconda, senatrice del Partito Democratico, domenica 25 agosto (Sala Gruppo FS C2, ore 13) sarà relatrice dell’incontro “L’educazione non è accumulo: le competenze non cognitive”.

Per quanto riguarda le mostre, invece, l’allestimento “La fuga. In Egitto ha vissuto mio figlio” è stato curato dal professor Wael Farouq e ha il patrocinio scientifico dell’Università Cattolica. Attraverso un percorso immersivo, la mostra si sviluppa sulle orme del viaggio della Sacra Famiglia, utilizzando come fil rouge un docufilm realizzato dal Centro Culturale Copto Ortodosso del Cairo a cui si affiancano foto attuali dei siti diventati veri e propri luoghi sacri non solo per i cristiani.

Le attività dell’Università Cattolica al Meeting si potranno seguire anche sui social attraverso i canali dell’Ateneo con l’hashtag #unicatt_meeting24.

Leggi anche: Generali e la sua business unit Cattolica protagonisti al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli

Devi essere loggato per lasciare un commento.