(nella foto Ludovico Diaz, CEO di NTT Data Italia)
NTT DATA, multinazionale giapponese, specializzata in servizi professionali (IT) e consulenze strategiche, ha nominato Ludovico Diaz come CEO di NTT Data Italia.
In aggiunta alle sue competenze tecnologiche e alla sua esperienza internazionale, Ludovico Diaz vanta una conoscenza approfondita dell’azienda: nel 2000 infatti partecipa alla fondazione di VPWeb, poi diventata Value Team, società che nel 2011 entra a far parte della multinazionale giapponese. Dopo alcuni anni in Italia, che lo vedono ricoprire ruoli sempre di maggior rilievo come consulente e responsabile delle relazioni presso alcuni dei principali clienti, nel 2010 diviene CEO della filiale turca del gruppo, ruolo che ricopre con successo per quattro anni.
Grazie a una formazione scientifica e umanistica – si è laureato in matematica presso l’Università degli studi di Padova e contemporaneamente ha studiato pianoforte e corno francese al Conservatorio di Verona – Diaz ha sempre creduto nella sinergia tra arte e scienza, dove pensiero creativo e analitico si incontrano, e si è sempre impegnato per coniugare etica e innovazione, sia nell’ambito dei processi aziendali sia nello sviluppo di nuove tecnologie.
Ludovico Diaz avrà il compito di guidare il team italiano in un percorso di crescita e di sviluppo organico, rafforzando la posizione dell’azienda nell’era dell’intelligenza artificiale.
“Stiamo sperimentando un momento di discontinuità unico e sorprendente” – ha dichiarato il CEO di NTT Data Italia – “in cui le nuove tecnologie promettono e permettono di migliorare profondamente il modo di fare business delle aziende e lo stile di vita degli individui. Mai come ora è importante essere a fianco dei clienti per aiutarli in questo percorso di trasformazione e noi lo faremo con un modello e un approccio consulenziale che mira a condividere esperienze che stiamo vivendo al nostro interno applicate ai nostri processi operativi, permettendoci così di offrire loro nuove opportunità”.