Senstation, il format di Grandi Stazioni Retail che ha animato il Natale a Piazza Duca D’Aosta negli ultimi due anni con il percorso ghiacciato più grande d’Italia, si trasforma per la prima volta in una versione estiva dedicata allo sport.
“Siamo orgogliosi di presentare Senstation Summer, il terzo capitolo di un format che rappresenta al meglio lo spirito di Grandi Stazioni Retail nel rendere le stazioni luoghi di cittadinanza attiva, nonché hub di incontro, esperienze e opportunità”, ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer Grandi Stazioni Retail. “Siamo convinti che la rigenerazione urbana parta prima di tutto dalla comunità: è per questo motivo che promuoviamo eventi gratuiti, accessibili a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini. Con Senstation Summer abbiamo voluto farlo attraverso lo sport, un veicolo formidabile di valori fondamentali per la società, quali la condivisione, la lealtà, l’inclusione e il rispetto reciproco. Ringraziamo i partner per aver sposato e arricchito, con il loro contributo, questa visione”.
“Senstation Summer risponde perfettamente a una delle priorità dell’Amministrazione: restituire l’area della Stazione Centrale, uno dei biglietti da visita della nostra città, ai milanesi e ai visitatori, attraverso eventi, appuntamenti e iniziative di sport e di intrattenimento”, ha affermato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Per un intero mese, Piazza Duca d’Aosta sarà un punto di riferimento in città per chi ama lo sport, con le iniziative di Casa Azzurri, le partite di Euro2024 trasmesse all’aperto, le gare della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle e lo skate park. Ringrazio Grandi Stazioni Retail, i suoi partner e le federazioni coinvolte, per aver colto l’importanza dell’iniziativa che abbiamo lanciato”.
Attività e partner
Nell’area antistante la stazione di Milano Centrale, dal 13 giugno il pubblico potrà godere di numerose attività sportive e ricreative: in collaborazione con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), gli appassionati di calcio potranno visitare Casa Azzurri.
“Dal 1998 Casa Azzurri accompagna l’Italia nei grandi eventi internazionali e si trasforma nel quartier generale degli azzurri. Quest’anno, in occasione degli Europei 2024 che inizieranno tra pochi giorni in Germania, abbiamo deciso di essere presenti anche in Italia all’interno del Senstation Summer. L’esposizione organizzata con Grandi Stazioni Retail rappresenta la voglia di raccontare, attraverso una mostra immersiva, la storia delle nazionali a tutti gli italiani, un modo per unire diverse generazioni. Sarà un punto di aggregazione strategico, aperto a tifosi e appassionati, e rappresenterà un veicolo di promozione per partner, media ed istituzioni”, ha dichiarato Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue FIGC.
Coca-Cola, sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024™, creerà una Fan Zone che, oltre a consentire di vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi, regalerà la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi prima e durante il match.
“Siamo orgogliosi di essere parte di un’iniziativa che riguarda un’area chiave di Milano, città dove abbiamo di recente inaugurato la nostra nuova sede, e che l’animerà celebrando lo sport nelle sue diverse forme”, ha dichiarato Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia. “Coca-Cola, anche quest’anno al fianco di UEFA EURO 2024™, è sinonimo della magia che nasce da momenti di passione condivisa, come fare il tifo per la propria squadra. La nostra Fan Zone sarà uno spazio in cui accogliere tutti coloro che attendono con trepidazione queste settimane di amore per il calcio e che vorranno anche divertirsi a condividere con noi i piccoli gesti che trasformano ogni partita in un rito”.
Plenitude allestirà uno skate park per gli amanti dello skateboard
Un appuntamento immancabile anche per gli skaters che, grazie a Plenitude, Società Benefit controllata da Eni, già partner di Grandi Stazioni Retail per Senstation On Ice, potranno usufruire di uno Skate Park realizzato appositamente per l’occasione. Inoltre, Plenitude contribuirà ad alimentare il villaggio con energia rinnovabile grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici installati presso la manifestazione e fornendo energia elettrica certificata tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.
“In Plenitude, crediamo che la rigenerazione urbana non possa prescindere anche da un tema urgente come quello dell’energia, nell’ottica di una sempre maggiore riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. Valorizzare uno spazio così importante significa rendere un servizio a tutta la comunità: famiglie, bambini e persone che ogni giorno attraversano e vivono questa piazza”, ha dichiarato Paolo Contenti, Head of Branding and Communication di Plenitude. “Iniziative come Senstation Summer fanno parte del percorso che abbiamo intrapreso già da tempo come Società Benefit, volto a contribuire a diffondere una cultura dell’utilizzo consapevole dell’energia, anche attraverso lo sport, veicolo principe di valori virtuosi, e ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente“.
Inoltre, la Fisr e la Word Skate (Federazioni italiana e internazionale di Sport Rotellistici) promuoveranno i campionati di pattinaggio inline freestyle.