(Nella foto: Roberto Cingolani l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo; Paolo Moretti l’Amministratore Delegato di RINA Services; Stefano Pontecorvo il Presidente di Leonardo)
Leonardo, azienda attiva nelle tecnologie per la sicurezza globale, si conferma tra i leader nella lotta alla corruzione. Grazie al suo costante impegno contro i fenomeni di bribery e al continuo miglioramento del sistema di prevenzione dei rischi, la società ha ottenuto il rinnovo della Certificazione del Sistema Anticorruzione rilasciata da RINA, in conformità allo standard ISO 37001:2016 “Anti-bribery Management Systems”, il primo standard internazionale del settore.
Le verifiche effettuate da RINA hanno evidenziato come tutti i processi di Leonardo esposti al rischio di condotte corruttive siano conformi al sistema di controllo interno. Questo attesta la piena maturità dell’approccio dell’azienda, in linea con le migliori pratiche mondiali.
Un elemento chiave di questo riconoscimento è la consapevolezza, da parte dei dipendenti del Gruppo, di un sistema interno per la prevenzione della corruzione e della progressiva implementazione dei presidi aziendali di controllo, in un’ottica di miglioramento continuo.
Il rinnovo della certificazione riflette l’impegno di Leonardo nel mantenere elevati standard etici e nella promozione di una cultura aziendale basata sulla trasparenza e sull’integrità.
Le dichiarazioni
“Si tratta di un traguardo di grande valore che riflette il nostro impegno nella prevenzione della corruzione e nella promozione di una compliance culture di Gruppo”, sottolinea il Presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo. “Questo prestigioso riconoscimento è espressione della professionalità e delle capacità delle persone di Leonardo, quotidianamente impegnate in un percorso di consolidamento del modello di conduzione responsabile del business, ispirato ai più elevati standard internazionali”.
“Il rinnovo della certificazione – osserva l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, Roberto Cingolani – rappresenta un’importante premessa per il futuro che si fonda su una visione lungimirante di progresso sostenibile. L’obiettivo è continuare a essere leader nella lotta alla corruzione, ispirando fiducia e credibilità negli stakeholder e nelle comunità. Agire per l’azienda non può mai giustificare comportamenti in contrasto con i nostri principi ispiratori: correttezza, buona fede, fiducia e tolleranza zero nei confronti della corruzione”.
“Il rinnovo della certificazione ISO 37001:2016 – dichiara il Condirettore Generale di Leonardo, Lorenzo Mariani – è frutto dell’impegno di Leonardo nel garantire pratiche commerciali responsabili e trasparenti: un vero e proprio asset strategico, di fondamentale valore per il capitale reputazionale dell’azienda. Continueremo a coniugare le iniziative per il rafforzamento del business con quelle che valorizzano i principi di integrità ed etica professionale”.
Leonardo ha conseguito la Certificazione per la prima volta nel 2018, attestandosi nel gruppo di testa delle prime dieci società internazionali dell’Aerospazio, Difesa & Sicurezza in possesso del riconoscimento. Il sistema aziendale è sottoposto, con cadenza annuale, ad attività di sorveglianza da parte dell’organismo certificatore esterno.
Leggi anche: Siglato accordo tra Leonardo e Rheinmetall per i carri armati del futuro