Leonardo ha annunciato il lancio di un innovativo programma di potenziamento del sistema di addestramento integrato, che coinvolge il velivolo M-346. Questo programma comprende miglioramenti significativi in avionica, capacità di navigazione e identificazione, equipaggiamenti di missione e addestramento a terra. L’iniziativa risponde alle moderne esigenze di formazione dei piloti, allineando le loro competenze con l’evoluzione dei contesti operativi multidominio, delle tecnologie avanzate di combattimento aereo e della gestione complessa delle informazioni sul campo.
Incremento delle capacità dell’M-346
Questo sviluppo sfrutta le capacità di crescita intrinseche nel design dell’M-346 e dieci anni di esperienza operativa con forze aeree di primario rilievo in diverse aree geografiche. È parte della più ampia strategia di digitalizzazione del business aeronautico di Leonardo, perfettamente allineata con la visione a lungo termine dell’azienda. La variante da addestramento e quella operativa del velivolo beneficeranno di questi aggiornamenti, rispondendo in modo più efficace alle richieste del mercato per una vasta gamma di applicazioni e mantenendo margini significativi per ulteriori sviluppi futuri. Le nuove designazioni per questo standard saranno ‘M-346 T Block 20’ e ‘M-346 F Block 20’.
Nuove funzionalità del Block 20
Il nuovo standard Block 20 non si limiterà al miglioramento della piattaforma stessa ma si estenderà all’intero sistema, inclusi addestramento a terra e l’implementazione di soluzioni digitali basate su Intelligenza Artificiale. Il cockpit del Block 20 sarà equipaggiato con due ampi display digitali, uno per il pilota e uno per il copilota, sostituendo gli attuali sei display multifunzione. Sarà inoltre dotato di un nuovo visore a testa alta (head-up display), un sistema avanzato di registrazione video e dati, e un display per realtà aumentata montato sul casco. Questo nuovo cockpit sarà paragonabile a quelli dei più avanzati sistemi aerei da combattimento di prima linea, offrendo miglioramenti nella qualità dell’addestramento, come simbologia ed ergonomia, e una maggiore consapevolezza del contesto operativo.
Capacità avanzate
L’M-346 ‘Block 20’ avrà anche nuove capacità in navigazione, gestione dell’armamento, controllo del volo e identificazione amico/nemico (IFF – Friend or Foe). Per la variante M-346 F, è previsto un ulteriore potenziamento con l’inclusione di un radar a scansione elettronica (AESA – Active Electronically Scanned Array), capace di controllo del tiro e integrazione di nuovi sistemi d’arma sia aria-aria che aria-superficie, oltre a un datalink avanzato.
Miglioramenti nel sistema di formazione a terra e supporto tecnico
Il sistema di formazione basato a terra (GBTS – Ground Based Training System), che include soluzioni multimediali, corsi in aula, simulazioni di volo e missione, e ambienti virtuali, sarà aggiornato al nuovo standard con il supporto della realtà virtuale e applicazioni di Intelligenza Artificiale. Inoltre, la digitalizzazione avanzata migliorerà ulteriormente il supporto tecnico grazie alla manutenzione virtuale e alla connettività della flotta. Questo sistema ad alta performance utilizzerà analisi avanzata dei dati e grande potenza di calcolo per potenziare i servizi di assistenza logistica integrata.
Lorenzo Mariani, Condirettore Generale di Leonardo, ha dichiarato:
“L’addestramento è una delle aree chiave per la nostra azienda e il sistema di training integrato M-346 è al centro della nostra proposta di valore, assicurando che i piloti militari siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide dei moderni e complessi scenari operativi, sia oggi che in futuro. Essendo profondamente coinvolti nello sviluppo di sistemi di combattimento aereo di prossima generazione, i recenti progressi dell’M-346 dimostrano il nostro impegno nel garantire che soluzioni di addestramento all’avanguardia facciano parte integrante delle nostre attività. Siamo convinti che le caratteristiche in continua evoluzione del velivolo continueranno a offrire vantaggi senza pari agli operatori in questo segmento di mercato, sia per l’addestramento che per le operazioni, facendone un candidato ideale per il futuro del training dei piloti da caccia in Europa e oltre”.
Marco Zoff, Managing Director della Divisione Velivoli di Leonardo, ha aggiunto:
“Garantire continui miglioramenti delle capacità del nostro M-346 è stato un nostro obiettivo costante per anni, e siamo entusiasti di annunciare questo nuovo standard, che dimostra quanto il velivolo rimanga all’avanguardia della tecnologia. Abbiamo effettuato investimenti significativi in una trasformazione digitale a 360° per offrire prodotti e servizi all’avanguardia, visibili anche nelle nuove capacità introdotte dall’M-346. Siamo pronti a mostrare le caratteristiche avanzate e le nuove opportunità offerte dallo standard Block 20, sia per l’addestramento che per le operazioni, in questa fase di integrazione delle nuove soluzioni in quello che consideriamo un vero e proprio ecosistema addestrativo e operativo”.