Lemon8: il piano B di ByteDance se TikTok viene bannata negli USA

Di il 18 Settembre, 2024
lemon8
Mentre TikTok si prepara a contrastare il divieto americano dell’app in tribunale, la società madre ByteDance sta puntando su un’altra sua app, Lemon8, che sta rapidamente scalando le classifiche dell'App Store negli Stati Uniti

Se da un lato per TikTok è iniziato il processo per contrastare il potenziale futuro divieto dell’app negli Stati Uniti, dall’altro lato Lemon8, un’altra app di ByteDance, sta scalando le classifiche degli App Store, anche grazie all’incremento della pubblicità. Il nuovo social è descritto dagli influencer come una via di mezzo tra Pinterest e Instagram, o come un “Pinterest potenziato“. Lemon8 era già apparsa nelle classifiche quando i legislatori statunitensi avevano discusso un possibile divieto di TikTok e ora, in occasione del processo, è tornata a far parlare di sé. 

Lemon8: il piano B di ByteDance

L’app di ByteDance, Lemon8, lanciata in tutto il mondo nel 2020, ha iniziato a investire nella pubblicità negli Stati Uniti e nell’influencer marketing solo l’anno scorso. L’app sembra essere il piano di riserva nel caso in cui TikTok venisse rimossa dal mercato statunitense o ceduto dalla sua società madre cinese. Non a caso, il social offre ai creator di TikTok la possibilità di trasferire i loro follower esistenti su Lemon8. 

Strategie di marketing per la crescita di Lemon8

Per raggiungere il decimo posto nell’App Store degli Stati Uniti, ByteDance ha investito in modo massiccio nella pubblicità: secondo i dati forniti da Appfigures, piattaforma che offre analisi sulle applicazioni, infatti, la società madre di Lemon8 si è impegnata in una campagna su Apple Search Ads, utilizzando oltre 5.300 parole chiave solo nell’ultima settimana, tra cui “TikTok”, “CapCut”, “Instagram” e “Canva”, keywords che hanno una grande visibilità per gli inserzionisti.

Inoltre, ByteDance ha promosso Lemon8 nel feed “Per Te” di TikTok, suscitando la curiosità degli utenti e stimolando le conversazioni tra i creator che spesso confrontano Lemon8 con altre app come Instagram e Pinterest. Tuttavia, molti di questi post non rivelano se gli influencer sono stati pagati per promuovere il social o meno.

Secondo i dati di Appfigures, l’app è in crescita nell’ultimo periodo, e grazie agli annunci pubblicitari, ha ricevuto circa 78.000 download lo scorso sabato, un aumento del 44% rispetto alla media delle settimane precedenti. In totale, l’app ha raggiunto 16 milioni di download globali quest’anno, con quasi la metà (6,4 milioni) provenienti dagli Stati Uniti, dimostrando che questo mercato rimane centrale per la campagna pubblicitaria. Al contrario, i download in mercati come le Filippine e Singapore stanno diminuendo, suggerendo che ByteDance sta spostando il budget pubblicitario per puntare su altre regioni.

La battaglia legale su TikTok 

La crescita di Lemon8 avviene mentre si discute il futuro di TikTok negli Stati Uniti, con ByteDance che combatte contro il divieto, sostenendo che questo viola il diritto alla libertà di espressione degli americani. La legge, firmata ad aprile, è stata temporaneamente bloccata grazie a una causa intentata da ByteDance e TikTok a maggio. L’azienda sosterrà inoltre che il termine per disinvestire la società è troppo breve e che non intende cedere la propria tecnologia di raccomandazione a una società statunitense. D’altra parte, il Dipartimento di Giustizia statunitense, argomenterà che il controllo cinese di TikTok potrebbe consentire a Pechino di accedere ai dati personali degli utenti americani, utilizzando l’app per influenzare l’opinione pubblica.

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