LC3 Trasporti e Edison Energia ampliano la collaborazione per una logistica sostenibile

Di il 22 Aprile, 2024
Con una flotta di oltre 100 mezzi a biometano, la partnership tra LC3 Trasporti e Edison Energia punta alla riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto

LC3 Trasporti e Edison Energia hanno annunciato una significativa espansione della loro collaborazione per ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell’azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al Bio-GNL e all’energia elettrica da fonti rinnovabili.

LC3 Trasporti, noto per il suo impegno nel trasporto ecologico, si è distinto nel panorama italiano grazie all’adozione di veicoli alimentati a Bio-GNL. L’azienda vanta una flotta di oltre 100 mezzi e mira a convertire completamente all’uso di biometano nel prossimo futuro. L’adozione del sistema di micro liquefazione BTU LIQAL a Piacenza, inoltre, sottolinea l’impegno di LC3 nel garantire processi logistici che non solo rispettano l’ambiente ma sono anche efficienti e sicuri.

Edison Energia, dal canto suo, continua a supportare questa transizione fornendo energia elettrica 100% rinnovabile a tutte le sedi LC3. La partnership si rafforza con l’obiettivo di coprire più del 10% dei volumi di clienti business con gas green entro il 2030, dimostrando così un impegno concreto verso la decarbonizzazione.

Il Presidente di LC3 Trasporti, Michele Ambrogi, ha dichiarato che la partnership con Edison Energia “ribadisce l’impegno verso la piena decarbonizzazione delle nostre attività di trasporto pesante su strada, in vista del raggiungimento degli obiettivi di net zero carbon fissati dall’azienda per il 2040, con dieci anni d’anticipo rispetto alle direttive europee”.

Mentre Davide Macor, Direttore Mercato Business – Gas & Power Market Division di Edison Energia, ha aggiunto: “Continuiamo a credere nel biometano e nel Bio-GNL dedicato al trasporto pesante, prodotto da impianti del Gruppo Edison di cui uno nel sud Italia, o ritirato da produttori terzi, con una capacità complessiva superiore a 4000 tonnellate/anno. Il GNL e Bio-GNL sono disponibili in oltre 50 stazioni su tutto il territorio nazionale anche attraverso una apposita carta carburanti dedicata alle flotte delle Società di logistica e trasporto”.

 

Devi essere loggato per lasciare un commento.