(nella foto Massimo Bray, Direttore Generale della Treccani)
Ricerca e prevenzione è il principio che ispira da anni Race for the Cure Italia, l’evento simbolo di Komen Italia, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, in programma a Roma, al Circo Massimo, dal 9 al 12 maggio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Con i fondi raccolti grazie a questa manifestazione sociale – che prevede una passeggiata di 2 km, una corsa di 5 km aperta a tutti e un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi – Komen Italia ha potuto investire 26 milioni di euro per dare avvio su tutto il territorio nazionale a più di 1500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate.
Un’iniziativa patrocinata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani che ha realizzato, in collaborazione con Race for the Cure Italia, un poster esclusivo della Linea Definizione, contenente la definizione della parola “rosa”, emblema cromatico della Race; una cartolina con la definizione della parola “rosa” sul fronte e quella di “Donne in Rosa” sul retro e il QR Code che collegherà automaticamente alla pagina di Treccani Emporium, dove sarà possibile acquistare il poster, il cui ricavato sarà devoluto alla causa della lotta contro il tumore al seno; un quaderno speciale della Linea Definizione.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Massimo Bray, Direttore Generale della Treccani – di avere patrocinato uno degli eventi più significativi nella lotta ai tumori del seno a livello internazionale e di avere messo a disposizione di Race for the Cure le nostre energie e le nostre capacità creative per realizzare un poster esclusivo, dal grande valore simbolico, la cui vendita sarà interamente devoluta alla ricerca e alla prevenzione. È un piccolo gesto che speriamo possa dare un contributo rilevante all’individuazione di cure sempre più efficaci contro questa malattia”.
L’iscrizione alla Race for The Cure è una donazione che sostiene i progetti per la salute femminile di Komen Italia e di altre associazioni su tutto il territorio nazionale. Le protagoniste della Race for the Cure sono le donne in rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
Grazie ai fondi raccolti con la Race for The Cure, Komen Italia realizzerà attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno, premi di studio per giovani ricercatori, collaborazioni con le altre associazioni in Italia e giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione.
Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa. La Race si svolge anche a Bari, Bologna, Brescia e Matera.