La storia dei meme è stata riscritta dall’intelligenza artificiale

Di il 04 Luglio, 2024
L'ultima tendenza di TikTok riguarda video di persone che viaggiano indietro nel tempo per cambiare il finale dei meme più popolari

C’è chi si sta divertendo a viaggiare nel tempo con l’intelligenza artificiale. No, non stiamo parlando di un viaggio multidimensionale, ma dell’ultima trovata degli utenti di TikTok. E’ il nuovo trend dei meme ripresi e modificati con l’AI. L’audio utilizzato è sempre lo stesso: “Marking Time, Waiting for Death”, un brano di Shiro Sagisu tratto dalla colonna sonora dell’anime Neon Genesis Evangelion. Questo audio, dalle sonorità discretamente inquietanti, è perfetto per questo meme perché si può dividere esattamente in due: prima viene mostrato il video originale e poi il video si trasforma con l’intelligenza artificiale.

La maggior parte dei contenuti creati sfruttando questo trend riguarda video trash che sono diventati virali sui social per ragioni diverse.

Un esempio è l’animazione del famoso meme “fidanzato distratto”, pubblicata su X (precedentemente noto come Twitter) il mese scorso, in cui il fidanzato viene visto girarsi e seguire una ragazza che cammina nella direzione opposta, mentre la sua fidanzata è accanto a lui.

Le potenzialità di Luma Dream Machine

Le clip vengono spesso realizzate con Luma Dream Machine, un modello di intelligenza artificiale che utilizza immagini e testo per creare video realistici e di alta qualità. Sebbene il modello di intelligenza artificiale non sia perfetto, i risultati mostrano la sua capacità di riscrivere la storia di Internet modificando le immagini più iconiche del web.

La libertà e la facilità di accesso al modello Dream Machine hanno spinto molti utenti, come Lukas Robert Hron, uno sviluppatore di giochi di 23 anni residente in Svezia, a creare nuove versioni di meme popolari.

Non c’è scampo, anche i meme diventano fake

Sebbene queste immagini generate dall’intelligenza artificiale potrebbero non oscurare i meme originali perché troppo famosi e riconoscibili, mettono in evidenza una nuova ondata di contenuti digitali e una nuova dinamica di coinvolgimento per gli utenti dei social media. Ciò che al momento potrebbe sembrare solo un curioso e irrealistico editing di meme potrebbe creare sempre maggiore scetticismo tra gli utenti che non saranno più in grado di distinguere il vero dal fake anche con i meme.

Devi essere loggato per lasciare un commento.