Questa settimana, al vertice della NATO a Washington, si sono uniti ai leader mondiali alcuni volti famosi dei social media con una missione particolare: migliorare la reputazione dell’organizzazione tra i giovani. La NATO ha invitato 16 creator provenienti dagli Stati membri come Belgio, Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna a partecipare al summit.
Oltre la NATO anche il Dipartimento della Difesa e il Dipartimento di Stato
Altri 27 influencer sono stati invitati dal Dipartimento della Difesa e dal Dipartimento di Stato americani, che l’anno scorso è diventato il primo ente governativo ad istituire un team dedicato alle partnership con i creator. Sono stati selezionati personaggi con un ampio seguito su piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram, che trattano argomenti come politica e sicurezza nazionale, dalle notizie agli eventi e alla cultura pop.
Il gruppo di influencer ha incontrato alti funzionari delle istituzioni più potenti di Washington, tra cui il Pentagono e il Dipartimento di Stato. Alla Casa Bianca, hanno avuto un incontro con John Kirby, consigliere per le comunicazioni sulla sicurezza nazionale del presidente Biden. A due creator sono state concesse interviste con il segretario di Stato Antony Blinken.
“La NATO è una delle più grandi storie di successo che il mondo abbia mai conosciuto e vogliamo assicurarci di raggiungere un pubblico nuovo e giovane per raccontarla“, ha affermato Jennifer Min, direttrice dei media digitali per il Dipartimento della Difesa.
La dinamica della collaborazione
Secondo il Washington Post non esiste compenso per questo tipo di collaborazione, la NATO tuttavia sosterrà tutte le spese connesse al vitto e alloggio dei beneficiari. Inoltre non eserciterà alcun controllo editoriale sui contenuti che produrranno. Un portavoce della NATO ha affermato che l’organizzazione rispetta la “libertà di parola” dei creator. Anche il Dipartimento di Stato e il Dipartimento della Difesa adotteranno la stessa strategia.
“Ci stanno trattando come dei giornalisti“, ha detto V Spehar, un creator di news su TikTok e giornalista indipendente con 3,1 milioni di follower sulla piattaforma. “Ci hanno fatto entrare nella sala stampa del Pentagono con Fox News e Associated Press“.
Questa settimana sembra rappresentare l’impegno più significativo della NATO per avvicinare le nuove generazioni al lavoro dell’organizzazione, nonostante siano due anni che l’organizzazione cerca collaborazioni di questo tipo.
Leggi anche: In Brasile gli influencer evangelici potrebbero vincere le elezioni