A Napoli, dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, verrà aperta al pubblico la mostra Sir William e Lady Hamilton a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca, dedicata a uno straordinario protagonista del mondo culturale napoletano del XVIII secolo, William Hamilton, ambasciatore inglese alla corte di Ferdinando IV di Borbone, e alla figura a tratti leggendaria di Lady Emma Hamilton.
Con settantotto opere tra dipinti, ceramiche, sculture e manifatture provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, la mostra riconsidera e valorizza la vicenda umana, politica e intellettuale di Hamilton, diplomatico, antiquario e vulcanologo, che con la sua poliedrica personalità, trovò nella Napoli “illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni: l’antichità e la scienza.
L’esposizione è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata britannica a Roma e dell’Ambasciata d’Italia a Londra e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per l’occasione, giovedì 24 ottobre alle 12:00, si terrà la conferenza stampa alle Gallerie d’Italia in Via Toledo a Napoli.
Gli interventi
- Michele Coppola, Direttore Generale Gallerie d’Italia
- Francesco Leone, Curatore
- Fernando Mazzocca, Curatore
Alla presenza di The Rt Hon Lord Llewellyn, OBE, Ambasciatore britannico in Italia e San Marino