
Jimmy Fallon, il conduttore di uno dei programmi televisivi più seguiti di tutti i tempi, The Tonight Show, apparirà sugli schermi televisivi americani in un’altra veste: come presentatore, creativo e produttore esecutivo di On Brand With Jimmy Fallon, una nuova serie tv che vedrà sfidarsi alcuni dei più noti brand del mondo per conquistare il titolo di “miglior venditore di sempre”.
Non tutti lo sanno ma Jimmy Fallon, ancor prima di diventare un noto protagonista di spot pubblicitari, è stato un venditore.
Nello show – che non si sa di preciso quando inizierà a essere trasmesso – il conduttore “racconta cosa succede quando Jimmy Fallon fonda un’importante agenzia di marketing e la riempie con gli uomini più creativi, intelligenti e competitivi che riesca a trovare”, secondo la descrizione del programma che si legge su Nbc.

La locandina di “The Tonight Show starring Jimmy Fallon”.
Dietro On Brand
Protagonisti dello show, come anticipato, saranno alcuni tra i più noti brand a livello mondiale. Tra questi, sono attesi Dunkin’, Captain Morgan, Pillsbury e Samsung, come si legge su Variety, che andranno alla ricerca dell’idea migliore per una campagna di branding d’impatto.
A dirigere i lavori sarà Bozoma Saint John, ex chief marketing officer di Netflix ed ex chief brand officer di Uber, ha lavorato come marketing executive in Apple Music e nell’entertainment marketing di Pepsi. Il suo ruolo sarà di direttore marketing dell’agenzia On Brand.
In ogni episodio, On Brand Agency collaborerà con uno dei brand sopra menzionati a una campagna importante che potrebbe includere spot pubblicitari, jingle, esperienze dal vivo o merchandising.
I concorrenti si divertiranno a scrivere sigle e produrre nuovi spot pubblicitari.
Per farlo, otterranno un accesso “senza precedenti” a diversi tipi di business aziendali.
Al termine dei lavori, i loro progetti saranno presentati a Fallon e Saint John prima che questi prendano forma e si concretizzino.
Alla fine della stagione, si sceglierà la migliore campagna di marketing e il brand vincitore riceverà un premio in denaro. A decretarlo saranno il conduttore e il direttore del marketing, Fallon e Saint John.
“Amo il branding, il marketing e il mondo della pubblicità e penso che ci siano molte persone là fuori che la pensano allo stesso modo”, ha dichiarato Fallon.
“Questo show permette al pubblico e ai nostri concorrenti di dare un’occhiata dietro le quinte, di scoprire come nascono le campagne di alcuni dei più grandi marchi e cosa serve per realizzarle. È entusiasmante”.

Jimmy Fallon invitato sul palco del Madison Square Garden da Billy Joel durante un concerto nel 2016. Foto: Flickr.
Nell’attesa
Come anticipato, attualmente non si ha una data precisa in cui inizierà la messa in onda, ma questa partirà verso la fine dell’anno secondo quanto ha riferito Nbc.
Il format On Brand sarà concesso in licenza da Nbc Universal Formats, una divisione di Universal Studio Group.
La serie è prodotta da B17 Entertainment – parte di Sony Pictures Television – e Universal Television Alternative Studio, in collaborazione con Fallon’s Electric Hot Dog.
I produttori esecutivi sono Fallon, Brien Meagher, Rhett Bachner, Pip Wells e Kelly Powers.