Il Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia ha firmato un contratto per l’acquisto di tre elicotteri AW139 prodotti da Leonardo, con l’obiettivo di rafforzare le capacità di risposta alle emergenze del paese. La consegna dei nuovi elicotteri è prevista per il 2026.
Dei tre elicotteri, due saranno dedicati a missioni sanitarie e operazioni di soccorso in caso di calamità, mentre il terzo sarà utilizzato per il trasporto dei team di pronto intervento. L’ordine include anche un supporto tecnico e logistico completo, oltre a un pacchetto di addestramento per il personale.
Gli elicotteri AW139 saranno operati dal dipartimento antincendio per conto del Ministero, con base operativa situata in Attica. Questo potenziamento delle risorse aeree rappresenta un passo significativo per migliorare l’efficacia delle operazioni di soccorso e la capacità di risposta rapida in situazioni di emergenza in Grecia.
La selezione dell’elicottero AW139 è avvenuta a seguito di una procedura di gara rigorosa condotta dall’Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF). Questo processo ha dimostrato che l’AW139 rappresenta la soluzione ottimale in termini di qualità e prezzo, grazie alla sua combinazione di prestazioni superiori, capacità di missione, design moderno e versatilità.
Il programma di risposta alle emergenze attraverso l’utilizzo di elicotteri AW139 è finanziato dall’Unione Europea tramite il NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Grecia 2.0”. Questo programma mira a migliorare l’efficacia delle operazioni di soccorso in caso di calamità su tutto il territorio nazionale, rispondendo alle sfide operative derivanti dalle complesse condizioni territoriali e ambientali della Grecia, dalle coste del Mar Mediterraneo fino alle vette del Monte Olimpo.
Leggi anche: Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana, sottoscritto accordo sulla Military Mobility