Una realtà industriale molto interessante in Sicilia è rappresentata dalla Damiano, società specializzata nella produzione e trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica, fondata nel 1964 da Pasquale Damiano e guidata oggi dal figlio Riccardo.
Nello stabilimento di Torrenova, nel Messinese, la frutta secca viene confezionata o processata in creme spalmabili multi-ingredienti con una offerta di 70 prodotti bio, in un’ottica di grande attenzione alle tematiche ESG che ha portato l’azienda a far parte, come uno dei soci fondatori, del movimento BCcorp in Italia, che punta alla minimizzazione degli sprechi e alla massimizzazione della circolarità.
Damiano ha chiuso il bilancio 2023 con ricavi consolidati pari a 52 milioni circa e, grazie agli investimenti in macchinari e infrastrutture fortemente voluti dall’amministratore delegato Riccardo Damiano, punta a raddoppiare il fatturato in appena 2 anni, passando dai 34 milioni di euro del 2022 a oltre 65 milioni nel 2024. Un obiettivo ambizioso che il figlio del fondatore intende raggiungere esplorando nuovi mercati, tra cui i paesi scandinavi e l’Asia.