
La piazza reale non sempre collima con la piazza virtuale. È il caso della manifestazione promossa da Michele Serra e sostenuta, tra gli altri, da diversi partiti del centro-sinistra, in primo luogo dalla segretaria del Partito democratico Elly Schlein.
Sabato scorso, 15 marzo, Piazza del Popolo a Roma era gremita di persone e di bandiere. Secondo gli organizzatori, i partecipanti erano 50mila.
Quell’entusiasmo, però, non si è riverberato, come in altri momenti e occasioni, nelle bolle digitali, rivelano i dati di Arcadia, agenzia di comunicazione e marketing strategico.
I numeri degli account social dei partiti, in modo particolare quelli del Partito democratico, dicono che la manifestazione – per quanto partecipata – è stata per lo più il frutto di una mobilitazione irregimentata, fatta in gran parte da militanti, ma non di cittadini che, oltre la polarizzazione politica, sono scesi in strada in modo spontaneo.
Il weekend lungo dei partiti sui social
Analizzando le variazioni dei follower ottenuti dal 13 al 17 marzo dagli account dei partiti italiani, a spiccare per crescita non sono quelli del Pd di Elly Schlein, bensì quelli del Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, che su TikTok incassano rispettivamente 1.400 e 1.000 nuovi iscritti.
Così come ottiene un risultato migliore anche la Lega, la cui pagina Instagram cresce di 500 follower, mentre tra i primi dieci non compare alcun account del Partito Democratico.
La lontananza della piazza virtuale dai dati social trova una seconda conferma anche valutando un altro indicatore, ossia l’interazione al post, che misura il gradimento degli utenti verso un singolo contenuto.
A svettare prima del post dem ci sono infatti quelli pubblicati su TikTok e Instagram da Fratelli d’Italia e dal Movimento 5 Stelle.
Sempre su Instagram, c’è l’account di Sinistra Italiana, che si prende una percentuale del 2% di interazione contro l’1,2% del Pd.
Infine, anche il dato dell’engagement presenta lo stesso scarso coinvolgimento.
Questi tre dati messi in fila sono di aiuto per comprendere quanto quel recinto della piazza fisica per ora non si sia allargato nella piazza digitale.