Intesa Sanpaolo apre al pubblico dall’11 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025 alle Gallerie d’Italia – Vicenza la mostra La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos, a cura di Monica De Vincenti e Fernando Mazzocca.
Chi è Francesco Bertos
L’esposizione è la prima dedicata a Francesco Bertos, uno degli artisti più singolari, ricercati e celebrati nella Serenissima della prima metà del Settecento, la cui fama deriva soprattutto dagli straordinari gruppi dai soggetti allegorici bizzarri e complessi, eseguiti in bronzo e marmo con tale virtuosismo tecnico da meritare l’esame dell’Inquisizione “parendo impossibile che la mano umana possi arrivar a tanto”.
La mostra
In mostra oltre 40 opere provenienti da importanti musei nazionali e internazionali come Palazzo Madama e Palazzo Reale di Torino, Ca’ Rezzonico e Museo Correr di Venezia, Museo Arqueologico Nacional di Madrid, Musée national des châteaux de Versailles et de Trianon di Versailles oltre che da collezioni private e dalla collezione di Intesa Sanpaolo. Nel percorso espositivo anche opere mai esposte provenienti dai depositi della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano.
Conferenza stampa e interventi
La conferenza stampa avrà luogo il 10 ottobre alle ore 12:00. Intervengono:
- Michele Coppola, Executive Director Art, Culture and Heritage Intesa Sanpaolo
- Monica De Vincenti, Curatore
- Fernando Mazzocca, Curatore