Italiani in vacanza: l’80% pratica sport e compra articoli sportivi

Di il 31 Luglio, 2024
Secondo la ricerca Trustpilot, il 47% degli italiani acquista calzature sportive prima di partire per le proprie vacanze, il 38% accessori come occhiali o guanti e il 37% abbigliamento tecnico

In pieno clima olimpico, l’entusiasmo per lo sport continua anche durante le vacanze. Secondo una recente ricerca condotta da Trustpilot, la piattaforma globale di recensioni, l’80% degli italiani pratica sport e acquista articoli sportivi prima di partire per le ferie.

Sport preferiti dagli italiani in vacanza

Che la meta sia al mare (per il 61%), in montagna (21%) o in città (10%), gli italiani non rinunciano alla loro passione per lo sport anche in viaggio. I dati di Trustpilot rivelano che il nuoto è l’attività sportiva preferita in vacanza, con il 38% degli italiani che lo pratica, seguito dal trekking (30%) e dalla corsa (25%). Tra gli altri sport popolari ci sono la bicicletta (17%), l’allenamento in palestra (15%) e lo yoga (13%). Gli sport acquatici come sup e kitesurf attirano il 12% degli intervistati, mentre il 20% dichiara di non praticare sport durante le ferie.

Acquisti sportivi per le vacanze

Per supportare le loro attività sportive, molti italiani si preparano acquistando l’abbigliamento e l’attrezzatura adeguati. Il 47% degli intervistati compra calzature sportive, il 38% si rifornisce di accessori come occhiali e guanti, e il 37% acquista abbigliamento tecnico. Inoltre, il 35% degli italiani acquista integratori alimentari e il 21% si procura attrezzatura specifica come racchette o biciclette.

Il 39% degli italiani preferisce acquistare articoli sportivi in negozi fisici, apprezzando l’esperienza di acquisto tradizionale. Il 27% opta per gli acquisti online, attratto dalla comodità e dalla vasta scelta. I negozi specializzati sono scelti dal 14% degli intervistati, mentre il 12% acquista presso grandi catene. I fattori principali che influenzano la scelta degli articoli sportivi sono il prezzo (70%) e la qualità (69%).

Importanza delle recensioni 

Per informarsi sugli articoli sportivi, il 51% degli italiani utilizza internet, il 37% i social media, il 33% i siti di comparazione e il 24% legge recensioni online. Le recensioni influenzano il 64% delle decisioni di acquisto, dimostrando l’importanza di feedback e valutazioni nella scelta dei prodotti.

Utilizzo degli articoli sportivi

Il 66% degli italiani ha confermato di aver utilizzato gli articoli sportivi acquistati, mentre il 21% ammette di aver comprato articoli senza mai usarli, forse sovrastimando le proprie intenzioni sportive. Inoltre, il 9% ha scoperto di possedere già gli stessi articoli, e il 4% non sa come utilizzare gli acquisti effettuati.

“Acquistare articoli sportivi per le vacanze è un investimento nel proprio benessere e divertimento in un periodo dell’anno che di per sé intende essere spensierato. Affidarsi alle recensioni di altri consumatori è importante per fare scelte consapevoli e avere maggiore sicurezza che ogni acquisto risponda alle proprie esigenze di qualità, funzionalità e convenienza. I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di una scelta ponderata nell’acquisto di attrezzature sportive, per evitare sprechi ed essere certi di rivolgersi ad aziende affidabili” commenta Giacomo Bettazzi, Head of Marketing Italia di Trustpilot, “Questa necessità di condividere esperienze con altri consumatori viene confermata anche dai nostri dati: in media abbiamo riscontrato sulla piattaforma un aumento del 30% delle recensioni per la categoria “Viaggi e vacanze” nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, a dimostrazione del fatto che condividere le proprie esperienze sta diventando parte integrante del viaggio stesso”.

Leggi anche: Termini e condizioni: il 29% degli italiani non li legge

Devi essere loggato per lasciare un commento.