Iren perfeziona l’acquisizione del 50% di Egea Holding

Di il 01 Agosto, 2024
Iren SpA ha perfezionato oggi l’acquisizione della partecipazione pari al 50% del capitale sociale di Egea Holding S.p.A., società in cui sono stati previamente trasferiti i rami operativi di EGEA Spa, EGEA Commerciale Srl ed EGEA

Oggi, Iren SpA ha concluso con successo l’acquisizione del 50% del capitale sociale di Egea Holding S.p.A., per un valore totale di 85 milioni di euro. Questo investimento è avvenuto in linea con l’annuncio del 30 marzo 2024 e include un aumento di capitale di 25.000 euro e un sovrapprezzo di 84.975.000 euro.

La transazione ha comportato il trasferimento dei rami operativi di EGEA Spa, EGEA Commerciale Srl e EGEA Produzioni e Teleriscaldamento Srl a Egea Holding S.p.A., che ora è parzialmente controllata da Iren SpA. Il restante 50% di Egea Holding S.p.A. è detenuto da MidCo 2024 Srl, completamente controllata da EGEA Spa.

Il completamento dell’operazione è avvenuto dopo il soddisfacimento delle condizioni sospensive previste, inclusa la ristrutturazione del debito delle società del Gruppo EGEA, l’attestazione e l’omologa degli accordi ai sensi del Codice della Crisi, l’ottenimento delle autorizzazioni Antitrust e Golden Power, e la verifica del rispetto della PFN adjusted massima prevista contrattualmente.

Luca Dal Fabbro, Presidente esecutivo di Iren ha affermato:

Oggi si completa con successo un percorso lungo e impegnativo in cui abbiamo creduto dal primo momento: l’operazione EGEA ha infatti un forte razionale strategico per Iren, perché permette di accelerare la crescita del Gruppo in tutti i business, di valorizzare economie di scala e di espandere ulteriormente la presenza di Iren nei territori di riferimento. Sono sicuro che riusciremo a creare valore per tutti gli stakeholder in tempi brevi, grazie al lavoro di risanamento serio e diligente già iniziato, mettendo sempre al centro del nostro operato le persone e il territorio, generando crescita e sviluppo e valorizzando gli importanti asset di  EGEA. Si apre per Egea una nuova fase di sviluppo nei suoi territori e di forte attenzione alla sostenibilità finanziaria di ogni attività”.

L’assemblea dei soci di Egea

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Egea Holding S.p.A ha riunito l’assemblea dei soci che ha nominato Massimo Lapucci a Presidente del Consiglio di Amministrazione e Gianluca Riu ad Amministratore Delegato.

Leggi anche: Iren presenta un nuovo hub per il recupero e sviluppo di materie prime e metalli preziosi

Devi essere loggato per lasciare un commento.