Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Bocca a Milano (Galleria Vittorio Emanuele II, 12) Corrado d’Elia, attore e regista teatrale, presenta il suo nuovo libro Io, Vincent van Gogh (Skira Arte), dialogando con Giorgio Lodetti.
“Io, Vincent van Gogh” è un’opera originale, poetica e avvincente dedicata a uno degli artisti più amati e incompresi di sempre. Corrado d’Elia ci propone un ritratto emozionante dell’artista olandese, che prende vita come se fosse la pittura di un quadro. Questo van Gogh è inedito, lontano dai tradizionali approcci biografici, storici o manualistici, e ci offre una prospettiva nuova e coinvolgente sul genio assoluto che ha consacrato la sua vita all’arte, trasformando la pittura in sentimento e colore.
Un’opera al confine tra teatro e poesia
“Ma come trasmettere con le parole l’esperienza delle immagini, della luce e del colore? Come restituire attraverso la scrittura non solo le opere, ma anche le intense emozioni che queste ogni volta suscitano in noi?” si chiede Corrado d’Elia. Queste domande, insieme al desiderio personale di condividere la profonda commozione provata di fronte alle opere di van Gogh, hanno dato vita a “Io, Vincent van Gogh”. Il testo sfugge alle definizioni convenzionali: è allo stesso tempo un testo teatrale, una raccolta di liriche in versi e un racconto intimo e personale. Undici ballate intime che, come quadri, si compongono davanti a noi, guidandoci in un flusso emotivo caldo e personale.
Il riconoscimento del talento
Originariamente concepito come testo teatrale, “Io, Vincent van Gogh” riesce a trasmettere con una scrittura vibrante e vitale le intense emozioni che hanno caratterizzato la vita del grande pittore. Nel gennaio 2024, questa opera ha vinto la XVII edizione del Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos per la Sezione Autore Contemporaneo, un riconoscimento che sottolinea la profondità e l’originalità dell’opera di d’Elia.
“Io, Vincent van Gogh” non è solo un tributo a un grande artista, ma è anche un’esperienza sensoriale e emotiva che invita il lettore a immergersi nel mondo di van Gogh, a sentire le sue emozioni e a vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Grazie alla penna di Corrado d’Elia, possiamo riscoprire l’anima di un genio che, attraverso la sua arte, continua a toccare i cuori di chiunque incontri le sue opere.