INWIT, il primo tower operator italiano, è stata inserita nella prestigiosa classifica delle 500 aziende più sostenibili al mondo, stilata da TIME in collaborazione con Statista. La società si è posizionata al 166° posto a livello globale e all’8° tra le venti aziende italiane presenti nella classifica.
Un modello di business sostenibile
Il riconoscimento ottenuto da INWIT riflette il percorso intrapreso dalla società per implementare un modello di business sostenibile, integrando la sostenibilità nella strategia aziendale tramite il Piano Sostenibilità. Questo piano si articola su tre aree di impegno ESG (Environmental, Social e Governance), permettendo all’azienda di raggiungere importanti traguardi.
Riduzione del digital divide con l’esecuzione del Piano Italia 5G del PNRR, per portare le infrastrutture digitali con il 5G degli operatori in 1.385 aree a fallimento di mercato. Oppure con la validazione del proprio target Net Zero al 2040 da parte di SBTi e la certificazione dei propri sistemi di Gestione Ambiente, Salute e Sicurezza, Energia e con la certificazione della Parità di Genere, tasselli imprescindibili per la conduzione responsabile del proprio business. Inoltre, quest’anno ha segnato il raggiungimento di un ulteriore traguardo nel percorso di rendicontazione, con la pubblicazione del primo Bilancio Integrato, un documento unico contenente la Dichiarazione non Finanziaria e la Relazione Finanziaria annuale.
Essere riconosciuti tra le 500 aziende più sostenibili al mondo da TIME e Statista non è solo un onore, ma anche una testimonianza dell’efficacia e dell’importanza delle iniziative sostenibili di INWIT. Questo riconoscimento internazionale sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere pratiche aziendali sostenibili e responsabili, posizionando INWIT come leader nel settore delle telecomunicazioni non solo in Italia ma a livello globale.