Gli italiani apprezzano e comprendono sempre di più il valore delle infrastrutture digitali, riconoscendole come un elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale del paese. Questo è quanto emerge dai risultati di un’indagine presentata durante il primo Sustainability Day di INWIT, intitolata “Il valore delle infrastrutture digitali e condivise”.
I dati dell’indagine condotta dall’Istituto Piepoli per conto di INWIT
L’indagine, condotta dall’Istituto Piepoli per conto di INWIT, rivela che una percentuale significativa della popolazione italiana (94%, in aumento rispetto al 91% registrato nel 2023) è consapevole dell’importanza delle infrastrutture digitali per il territorio e la comunità in cui operano. L’84% degli intervistati si dichiara favorevole alla costruzione di tali infrastrutture, con un terzo di loro che esprime un forte sostegno, e oltre la metà (53%) ritiene che il loro sviluppo e potenziamento debba avvenire rapidamente.
L’importanza dell’ammodernamento e degli investimenti
L’importanza dello sviluppo e dell’ammodernamento delle infrastrutture digitali è riconosciuta come fondamentale, così come gli investimenti in questo settore sono considerati una priorità, soprattutto tra i giovani laureati e nelle zone rurali e isolate. Secondo un’indagine, gli italiani posizionano la rete digitale al terzo posto tra le infrastrutture prioritarie per gli investimenti in Italia, scalando una posizione rispetto al 2023 (preceduta solo dalla rete ferroviaria e stradale/autostradale).
L’importanza della diffusione della tecnologia 5G è ampiamente riconosciuta, con l’84% degli intervistati convinti che sia cruciale per lo sviluppo sostenibile del Paese. Inoltre, l’85% degli italiani vede il 5G come un’opportunità di crescita anziché un rischio. Tuttavia, persiste ancora una lacuna di conoscenza sul 5G e alcune preoccupazioni, alimentate anche da notizie false che possono confondere rispetto alla validità scientifica.
Crescita delle infrastrutture riduce il divario digitale
Il ruolo di INWIT e il suo modello di business basato su infrastrutture digitali condivise sono considerati importanti per la creazione di valore per la comunità. Secondo l’indagine, il 45% degli italiani ritiene che la crescita delle infrastrutture digitali contribuisca a ridurre il divario digitale, mentre il 40% crede che sostenga la creazione di una società più innovativa e connessa.
“Ci stiamo muovendo sempre di più verso una società iperconnessa, con un fabbisogno crescente di dati, che ha bisogno di infrastrutture digitali efficienti. Il nostro è un modello di business intrinsecamente sostenibile – ha detto Diego Galli, Direttore Generale INWIT -.
Attraverso la condivisione delle infrastrutture digitali INWIT abilita, infatti, uno sviluppo più sostenibile lungo tutta la catena del valore e coniuga efficienza industriale, economica, sociale e ambientale. Questo è il vero valore delle nostre infrastrutture, che risulta apprezzato dalla collettività e che esprime anche la capacità di considerare le esigenze dei diversi stakeholder all’interno delle strategie di business”.