(Nella foto: Diego Galli, Direttore Generale di INWIT)
In preparazione del vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7, che si terrà a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno, INWIT, principale tower operator italiano, ha realizzato un’infrastruttura avanzata per migliorare le tecnologie di telecomunicazioni fino al 5G. Grazie a questo investimento, INWIT è stato riconosciuto come partner tecnico del G7 di Savelletri di Fasano (BR).
Dettagli dell’infrastruttura
L’infrastruttura si avvale di un sistema di copertura DAS (Distributed Antenna System) multi-operatore, supportando la connettività 5G per TIM, Vodafone e iliad. Il sistema copre un’area di 45.000 mq all’interno della struttura, con 57 microantenne e 6 km di fibra ottica. Le aree coperte includono piscine, arena, centro eventi, piazzetta del borgo, reception, sale meeting, portico, ristoranti e uffici.
Le zone in cui si svolgerà il vertice avranno una copertura dedicata di rete 5G, garantendo un segnale stabile, veloce ed efficiente per tutti gli operatori mobili. La rete sarà accessibile con tutti i dispositivi, inclusi smartphone, tablet e pc con connessione wireless. Questo migliorerà significativamente la ricezione del segnale e l’esperienza degli utenti.
Vantaggi della copertura DAS
Il sistema DAS, grazie alle piccole dimensioni e alla bassissima potenza delle microantenne, è impercettibile sotto il profilo dell’impatto visivo, rendendolo adattabile a qualsiasi struttura, inclusi luoghi di particolare pregio artistico. Questo assicura che l’estetica delle aree non venga compromessa.
“INWIT lavora costantemente per mettere a disposizione di tutti gli operatori un’infrastruttura condivisa e digitale in modo veloce ed efficiente, come nel caso del G7 che si terrà a Borgo Egnazia – ha sottolineato il Direttore Generale di INWIT, Diego Galli -. Mettere la nostra tecnologia innovativa anche a servizio di eventi rilevanti che vedono il nostro Paese protagonista conferma il ruolo di INWIT di abilitatore della digitalizzazione dei territori”.