INWIT, il principale tower operator italiano, ha pubblicato il suo primo framework di finanza sostenibile, Sustainability-linked Financing Framework, un “manifesto” per le operazioni finanziarie legate ad obiettivi di sostenibilità.
Una nuova tappa, quindi, del percorso di integrazione della sostenibilità nella strategia di finanziamento di INWIT, in un contesto di crescente rilevanza degli aspetti non finanziari anche per i mercati dei capitali.
Il framework prevede un set di Key Performance Indicators (KPIs) coerente con la strategia di sostenibilità aziendale e incluso nel Piano Industriale approvato nel 2024, con cui INWIT vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (“UN SDGs”). I KPIs riguardano, in particolare, la riduzione delle emissioni di CO2 e la gender equality in ruoli manageriali.
L’agenzia di rating Sustainalytics, organismo indipendente di valutazione, ha rilasciato una Second Party Opinion che attesta che i KPI selezionati all’interno del Sustainabilty-linked Financing Framework sono core and material, allineati agli standard internazionali e ambiziosi nei loro obiettivi.
Il nuovo Sustainability-linked Financing Framework è consultabile online qui.
Leggi anche: INWIT realizza infrastruttura DAS che abilita il 5G Tim, Vodafone e Iliad al G7