Il Gruppo Iren è stato premiato con il prestigioso premio Intranet Italia Champions per la sua nuova intranet aziendale, NoiIren, lanciata nell’autunno del 2023. Questo riconoscimento, promosso da Intranet Management in collaborazione con Ariadne Digital, celebra le aziende che hanno implementato con successo progetti innovativi sulla propria intranet, beneficiando sia l’impresa che i dipendenti.
L’impegno del Gruppo Iren e le motivazioni del premio
In particolare, il Gruppo Iren è stato premiato nella categoria “Design e Interazione“. La giuria internazionale ha apprezzato la capacità della nuova intranet di rispondere alle sfide di crescita dell’azienda, offrendo funzionalità avanzate come la profilazione degli utenti, la personalizzazione dei contenuti, l’integrazione con gli strumenti operativi, un potente motore di ricerca e un approccio responsive e mobile first.
La motivazione del premio ha sottolineato anche l’importanza della redazione diffusa, che permette ai dipendenti di contribuire attivamente alla creazione dei contenuti, promuovendo una cultura di collaborazione e condivisione delle conoscenze.
Le funzionalità dell’intranet del Gruppo Iren
Il progetto, coordinato dalla Direzione Comunicazione e dalla Direzione Tecnologie e Sistemi Informativi Iren, con il supporto di Core.Consulting e Spindox, è stato caratterizzato da una fase approfondita di ascolto e analisi della popolazione aziendale. Sono stati compilati oltre 1800 questionari, realizzati quattro focus group e condotte interviste ai manager del Gruppo e a circa 90 dipendenti coinvolti attivamente nelle fasi di progettazione e costruzione dei contenuti.
Il processo ha avuto tre priorità: ascoltare, migliorare e semplificare. Il risultato è uno strumento innovativo e accessibile, diventato un vero e proprio spazio di lavoro che soddisfa le esigenze operative dei dipendenti. La sfida futura è quella di rendere questo spazio sempre più abitato, arricchendolo con contenuti e informazioni personalizzate, al fine di coinvolgere tutte le 11mila persone del Gruppo Iren.
Leggi anche: Il CdA di Iren revoca temporaneamente le deleghe all’AD assegnandole a Presidente e Vice Presidente