Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Ecostalla” della Coop. I Tesori della Terra

Di il 20 Maggio, 2024
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto "Ecostalla"
La Banca parteciperà attivamente devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo

La Cooperativa I Tesori della Terra di Cervasca, situata in provincia di Cuneo, ha lanciato un ambizioso progetto denominato “Ecostalla: allevamento etico per lo sviluppo rurale“. L’iniziativa mira a costruire una stalla totalmente eco-compatibile, ampliando gli spazi del caseificio esistente e ristrutturando la vecchia stalla utilizzando esclusivamente materiali naturali e senza l’uso di cemento. L’obiettivo è creare una struttura a impatto zero che sia anche decostruibile, promuovendo così un modello di allevamento etico e sostenibile.

Intesa Sanpaolo ha deciso di sostenere questo progetto nell’ambito del suo Programma Formula, che è focalizzato sulla sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. La scelta del progetto da finanziare è stata coadiuvata da CESVI, una ONG italiana attiva in numerosi progetti di sviluppo e emergenza in tutto il mondo.

Per finanziare il progetto “Ecostalla”, è stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo. La raccolta fondi, attiva fino alla fine di agosto, punta a raggiungere un traguardo di 100.000 euro. Chiunque può contribuire alla realizzazione dell’ecostalla facendo una donazione attraverso la pagina web dedicata, che mostra in tempo reale le somme raccolte. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione di pratiche agricole sostenibili.

Chiunque può donare e sostenere il progetto dalla pagina web dedicata, che mostra in tempo reale le somme raccolte: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/ecostalla-cervasca

Il sostegno di Banca Intesa Sanapolo

La Banca parteciperà attivamente devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo.

«La nostra sfida è riuscire a dare dignità nel mondo del lavoro a persone che solitamente ne sono escluse. Siamo “Bio” da sempre per coltivare e allevare in armonia con l’ambiente, nel rispetto degli ecosistemi e dei cicli naturali. Da noi ciascuno fa del suo meglio: integrare e valorizzare quello che ognuno è in grado di dare, ci permette di offrire anche alle persone con difficoltà l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro», dichiara Maurizio Bergia, Presidente della Cooperativa I Tesori della Terra.

Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, commenta: “Abbiamo scelto e sosteniamo con convinzione questo progetto perché è perfettamente coerente con l’essenza della nostra sostenibilità: ogni giorno, con le nostre iniziative, siamo in prima linea per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni e ci mettiamo al servizio di uno sviluppo della società realmente inclusivo, a favore della collettività e in particolare delle giovani generazioni. Una responsabilità che traduciamo in azioni e comportamenti attenti alle istanze sociali e alle peculiarità locali. Con il Programma Formula raccontiamo, promuoviamo e sosteniamo i progetti a più alto impatto sui nostri territori, individuati grazie a CESVI, mobilitando la nostra rete di contatti e risorse, e aumentando le possibilità di raggiungimento degli obiettivi”.

Leggi anche: Accordo da 20 miliardi tra MASAF, CDP e Intesa Sanpaolo per il settore agricolo

Devi essere loggato per lasciare un commento.