Intesa Sanpaolo presenta la mostra “Antonio Biasiucci. Arca”

Di il 11 Giugno, 2024
Con oltre 250 fotografie dell’artista, la mostra rappresenta una delle più importanti e complete retrospettive su Antonio Biasiucci, coprendo un periodo molto ampio della sua produzione artistica

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra “Antonio Biasiucci. Arca” a cura di Roberto Koch. La conferenza stampa si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 11.30.

Terzo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana”, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi e continuato nel 2023 con Mimmo Jodice, per omaggiare i grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro Paese. Con oltre 250 fotografie dell’artista, la mostra rappresenta una delle più importanti e complete retrospettive su Antonio Biasiucci, coprendo un periodo molto ampio della sua produzione artistica.

Antonio Biasiucci, nato a Dragoni (CE) nel 1961, è tra i maestri contemporanei più interessanti e innovativi della fotografia d’autore in Italia, ricevendo riconoscimenti anche in ambito internazionale.  Per Biasiucci la fotografia è puro pensiero, e la sua pratica si ispira a una versione assoluta del linguaggio: un lavoro complesso ma preciso che semplifica, forse addirittura scarnifica, il gesto fotografico in un rinnovare continuo di forme alla ricerca di simboli assoluti, dimostrando spessore contenutistico e profondità espressiva.

Devi essere loggato per lasciare un commento.