Intesa Sanpaolo: 300 mila visitatori alla National Gallery di Londra per “The last Caravaggio”

Di il 29 Luglio, 2024
La partnership tra Intesa Sanpaolo e la National Gallery continua con il sostegno alla mostra ‘Siena. The Rise of Painting. 1300 – 1350’, in programma dall'8 marzo al 22 giugno 2025

La mostra “The Last Caravaggio, dedicata al Martirio di sant’Orsola, ha attirato quasi 300.000 visitatori alla National Gallery di Londra, con una media di oltre 3.000 visitatori al giorno. Questo evento, che si è concluso domenica 21 luglio, è diventata la terza esposizione più visitata degli ultimi dieci anni per il celebre museo britannico. La mostra è stata il frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la National Gallery, celebrando i 200 anni della prestigiosa istituzione museale londinese.

Il Martirio di Sant’Orsola, l’ultima opera realizzata da Caravaggio nel 1610 durante il suo secondo soggiorno a Napoli, è ora tornata a essere esposta presso il museo di Intesa Sanpaolo a Napoli, riprendendo il suo ruolo di principale attrazione della città partenopea.

La partnership tra Intesa Sanpaolo e la National Gallery continua con il sostegno alla mostra “Siena. The Rise of Painting. 1300 – 1350″, in programma dall’8 marzo al 22 giugno 2025. Dopo il debutto autunnale al Metropolitan Museum of Art di New York, la mostra esplorerà l’evoluzione della pittura italiana all’inizio del Rinascimento, mettendo in luce il contributo fondamentale degli artisti senesi come Duccio, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, e Simone Martini. Con oltre cento opere tra dipinti, sculture, oreficerie e tessuti, l’esposizione offrirà un approfondimento sul ruolo cruciale di Siena nella storia dell’arte occidentale.

Afferma Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo

La partecipazione eccezionale del pubblico all’esposizione dell’opera di Caravaggio alla National Gallery a Londra ci rende orgogliosi di aver contribuito, con l’opera più preziosa dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, alle celebrazioni di uno dei musei più prestigiosi al mondo. Continueremo a collaborare con la National Gallery attraverso il sostegno alla mostra dedicata a Siena e alla pittura del Trecento nell’ambito delle nostre attività di promozione dell’arte e della cultura italiana all’estero”.

Leggi anche: Al via la terza edizione di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions

Devi essere loggato per lasciare un commento.