Prende il via ELITE Intesa Sanpaolo Lounge che accoglie nel percorso di accelerazione finanziaria 25 nuove startup italiane ad alto contenuto di innovazione, provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori industriali strategici per lo sviluppo dell’economia del Paese: Green Tech, Water Tech, Energie Rinnovabili, Intelligenza Artificiale, IoT, Infrastrutture e Mobilità.
Molte di esse sono state selezionate attraverso il programma “Up2Stars”, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e dedicato alla valorizzazione e accelerazione delle migliori startup innovative. Importanti, inoltre, le collaborazioni attivate da Intesa Sanpaolo con i quattro Centri Nazionali di Ricerca di cui il Gruppo è socio fondatore, nonché con i 9 Poli di innovazione europei (EDIH).
L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
Innovazione e sostenibilità
Innovazione e sostenibilità saranno i driver del programma formativo della Lounge che prevede 4 moduli di approfondimento trasversali dedicati a buona governance, cultura aziendale, reperimento delle risorse finanziarie, innovazione strategica e internazionalizzazione. Ambiti, questi, in linea anche con le aree di intervento de “Il tuo futuro è la nostra impresa”, il nuovo programma di Intesa Sanpaolo dedicato allo sviluppo competitivo e sostenibile delle imprese che mette a disposizione 120 miliardi di euro per investimenti in processi di trasformazione e rinnovamento legati alla transizione energetica e digitale.
Alle oltre 300 imprese inserite in un quinquennio nella Lounge di Intesa Sanpaolo ed ELITE, dal 2020 si sono aggiunte anche le startup ad alto contenuto innovativo e tecnologico; in tutto otre 100 nuove giovani imprese affiancate da partner d’eccellenza e da una rete di professionisti e investitori istituzionali che ne agevolano l’accesso al mercato dei capitali.
Per Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo “questa Lounge è uno strumento unico per supportarle e ampliare le loro opportunità di crescita e di impatto sul sistema produttivo, in sinergia con i nostri programmi di valorizzazione e di accelerazione finanziaria, oltre alla disponibilità di strumenti finanziari come il prestito Convertibile impresa”.
Marta Testi Amministratore Delegato ELITE-Gruppo Euronext ha dichiarato: “Il circolo virtuoso tra innovazione e impresa è alla base del nostro impegno per il sostegno alla crescita e alla competitività delle aziende italiane. Siamo felici di annunciare oggi il secondo gruppo di aziende nel che nel 2024 entrano nella Lounge con Intesa Sanpaolo”.
Leggi anche: Apre al pubblico la mostra “Antonio Biasiucci. Arca” alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo