Intesa Sanpaolo e l’artista Davide Boosta Dileo collaborano per dare vita a “Gallerie Sonore”, un progetto innovativo di sound art che unisce arte, cultura e musica. Questo progetto unico trasformerà le opere d’arte della Banca in composizioni musicali, offrendo una nuova dimensione sensoriale alle collezioni artistiche.
La ricerca e l’ispirazione
Per la realizzazione di “Gallerie Sonore”, Davide Boosta Dileo ha condotto una ricerca approfondita tra le collezioni di Intesa Sanpaolo e l’Archivio Publifoto. Ha visitato le quattro sedi delle Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – selezionando opere pittoriche, scultoree e fotografiche all’interno di un patrimonio di oltre 35.000 opere e circa 7 milioni di fotografie. Queste opere e i musei stessi sono diventati fonte di ispirazione per la creazione di quattro composizioni musicali uniche, ciascuna dedicata a una sede specifica.
Il tour dei concerti live
Le quattro nuove opere musicali saranno presentate in un tour di concerti live che si svolgerà nelle Gallerie d’Italia durante l’autunno. Il tour inizierà a Vicenza il 10 ottobre, seguito da Napoli il 25 ottobre, Torino il 29 ottobre e Milano il 22 novembre. Ogni concerto offrirà un’esperienza immersiva dove l’arte e la musica si fonderanno, con Boosta Dileo che interagirà direttamente con il pubblico, creando un dialogo costante tra le due forme d’espressione.
Un’esperienza trasversale
“Gallerie Sonore” si propone di creare un’esperienza unica e coinvolgente, collegando le quattro sedi delle Gallerie d’Italia attraverso una matrice di interpretazione artistica basata sul suono. Questo progetto mira a offrire una nuova prospettiva sull’arte, arricchendo l’esperienza del visitatore e celebrando il dialogo tra le arti visive e la musica.
Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia, dichiara:
“La collaborazione con Davide nasce per scoprire il suono e raccontare la melodia delle Gallerie d’Italia, delle collezioni d’arte e di opere iconiche come la “Caduta degli angeli ribelli”. L’iniziativa conferma la vocazione di aprirsi alla musica, non solo ospitando concerti, performance e momenti di improvvisazione sonora. Questa tournée italiana in quattro date è un passo avanti nel dialogo tra le arti e nel contributo a scrivere la nuova definizione di museo come spazio attuale, vivo e sempre capace di sperimentare”.
Davide Boosta Dileo afferma:
“Il progetto nasce dall’idea che una collezione d’arte non può essere muta. Gallerie Sonore è un progetto di sinestesia completa – di sonificazione della collezione – che dimostra la lungimiranza di Intesa Sanpaolo nel supportare le arti nella loro complessità. Il suono, effimero nella sua forma – eppure tangibile e universale, non è un semplice accompagnamento, ma parte integrante dell’esperienza museale. Gallerie Sonore è questo, l’invito a sentire l’arte”.
Leggi anche: CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da un miliardo per gli investimenti di Pmi e Mid-Cap