La quinta edizione di “Imprese Vincenti“, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane eccellenti, prende il via da Milano. Questo programma celebra l’eccellenza imprenditoriale del Made in Italy, con un focus su progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alla Transizione 5.0.
Il tour, organizzato in collaborazione con VISA, toccherà le principali città italiane in 15 tappe da maggio a ottobre. “Imprese Vincenti” offre alle aziende selezionate la possibilità di entrare in programmi di crescita e ottenere ampia visibilità nazionale.
Nelle prime quattro edizioni, circa 14.000 PMI si sono candidate, di cui 4.000 solo quest’anno. Queste imprese contano complessivamente 150.000 dipendenti e registrano un fatturato di circa 35 miliardi di euro.
Selezione e obiettivi delle imprese partecipanti
Le imprese partecipanti presenteranno i loro progetti di adozione di criteri ESG (Environmental, Social, Governance), crescita, impatto sulle comunità e territori, creando valore per l’economia, l’occupazione e il benessere delle persone. Intesa Sanpaolo fornirà strumenti per affrontare tutte le fasi di vita del business, incentivando investimenti in fattori intangibili come ricerca e sviluppo, filiera, formazione e nei pilastri dello sviluppo: crescita all’estero, sostenibilità, innovazione, transizione digitale e finanza straordinaria.
Tappe dedicate e conclusione del tour
Tre delle 15 tappe saranno dedicate all’agribusiness, alle imprese sociali e al terzo settore, e alle imprese estere operative nelle aree della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo. Il tour si concluderà con un evento che riunirà tutte le 150 Imprese Vincenti, promuovendo un confronto sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.
Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo: “Le dieci aziende che oggi premiamo sono l’espressione del Made in Italy ed esempi positivi per il sistema produttivo di Milano, Monza e Brianza. Hanno saputo cogliere nuovi stimoli e avviato percorsi in logica ESG, elementi distintivi e coerenti con una nuova vocazione che genera sviluppo economico e sociale. Nel 2023 abbiamo erogato alle imprese e alle famiglie di questi territori 2,9 miliardi di euro, di cui circa 500 milioni per investimenti sostenibili, circular economy e mutui green, a conferma del nostro impegno nell’aiutare a cogliere tali opportunità, a favore di una crescita stabile e inclusiva”.
Leggi anche: Intesa Sanpaolo investe nella startup innovativa The Blue Planet