(nella foto Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo)
Intesa Sanpaolo, partner istituzionale per l’ottavo anno consecutivo del Salone del Mobile.Milano, ospita presso l’Arena Drafting Futures al Padiglione 14, il talk “Eccellenza del Made in Italy – Investimenti strategici e vantaggi competitivi per lo sviluppo internazionale della filiera”.
L’incontro prevede la partecipazione d’imprenditori, designers e startup, per un dibattito sull’innovazione tecnologica e digitale proiettata sul versante “green”, ovvero verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, attraverso la raccolta differenziata e la riduzione degli imballaggi. Le considerazioni finali sono affidate a Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano.
Attraverso il Programma Sviluppo Filiere, la Banca guidata da Carlo Messina ha già attivato per il Sistema Casa circa 40 contratti di filiera a cui corrispondono 450 fornitori e circa 3.200 dipendenti, inoltre sono stati stanziati 2 miliardi di euro volti a favorire la creazione di nuovi processi di filiera, il rafforzamento qualitativo di quelli già esistenti e l’accesso al credito anche delle realtà minori per sostenerle nel rilancio e nei processi di digitalizzazione e transizione green, in aggiunta ai 120 miliardi di euro messi a disposizione da Intesa Sanpaolo fino al 2026 per accompagnare la progettualità delle imprese e favorire nuovi investimenti per la competitività italiana accelerando e l’attivazione di strategie sostenibili e di lungo periodo.
“Il comparto del mobile e dell’arredo trova una delle sue leve di sviluppo nel sistema delle filiere, unico nel panorama internazionale e che ha determinato un posizionamento distintivo dell’intero comparto tra i prodotti di punta del Made in Italy. Questa qualità e unicità deve oggi essere supportata da strategie di investimenti attente a innovazione e sostenibilità, passaporto per i mercati esteri. Nel triennio 2020-2023 Intesa Sanpaolo ha giocato un ruolo rilevante nel supportare i flussi d’import/export, sostenendo con circa 4 miliardi di euro di finanziamenti oltre 45.000 imprese clienti nei processi d’internazionalizzazione e nell’export” ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.