Intesa Sanpaolo, tramite la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha erogato un finanziamento green di circa 11 milioni di euro a favore di Tper, la principale azienda del settore trasporto pubblico in Emilia-Romagna per numero di utenti e volume di servizio.
Finanziamento per mezzi elettrici di Tper
Questo prestito green è destinato all’acquisto di nuovi mezzi totalmente elettrici per il servizio di sharing “Corrente”, attivo nelle città di Bologna, Ferrara, Imola e altre aree, inclusi i poli universitari come UniCal a Cosenza e Rende. La flotta di “Corrente” comprende circa 560 veicoli elettrici ed e-scooter, servendo circa 90mila utenti con una delle flotte elettriche più grandi d’Europa.
Supporto di Intesa Sanpaolo per la mobilità sostenibile
L’operazione, strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking sotto la guida di Mauro Micillo, rappresenta un significativo contributo alla mobilità sostenibile. Il finanziamento green è parte integrante del programma di crescita 2023-2026 di Tper, che mira a sviluppare un ecosistema di mobilità integrata e sostenibile nel territorio emiliano-romagnolo.
“Dal 2018 abbiamo creduto nella mobilità condivisa come naturale complemento al trasporto pubblico che è la nostra attività principale – spiega Fabio Teti, Direttore amministrazione e finanza di Tper e responsabile del progetto Corrente. “E i numeri ci stanno dando ragione. Con questo importante finanziamento abbiamo dato corso ad un upgrade della flotta con l’acquisto di nuove Volvo EX30 100% elettriche, un passo avanti importante dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza in termini ambientali. Acquistiamo inoltre altri e-scooter, comodi nell’impiego urbano”.
Andrea Salvati, Responsabile Public Sector della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, dichiara: “Questo finanziamento sostiene concretamente l’impegno di un operatore di eccellenza come Tper per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Un’ulteriore conferma del supporto che il Gruppo Intesa Sanpaolo offre costantemente verso la transizione energetica, per una crescita economica attenta all’ambiente e ai territori, in linea con gli obiettivi del PNRR. Gli investimenti nel settore dei trasporti contribuiscono, inoltre, alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dei servizi, nonché più in generale al sostegno del turismo”.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo, guidato dal CEO Carlo Messina, è da tempo in prima linea per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni con specifici plafond di finanziamento per privati e imprese e con un’offerta sempre più ampia di prodotti di investimento sostenibile. Tra il 2021 e il primo trimestre 2024 sono stati erogati circa 47,2 miliardi di euro dei 76 miliardi di nuovo credito disponibile a supporto di green economy, economia circolare e transizione ecologica in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2026.
Leggi anche: Intesa Sanpaolo: 10 miliardi di nuovo credito per il turismo, di cui 3 per il Mezzogiorno