Instagram potenzia i Reel mentre TikTok scommette sui video lunghi

Di il 12 Luglio, 2024
A differenza di TikTok che di recente ha introdotto nuove funzionalità e video da 60 minuti, Instagram non sembra voler sfidare YouTube sul terreno dei video lunghi, preferendo un potenziamento dei Reel

Nel panorama estremamente frammentato dei social media, le Big tech cercano di ritagliarsi nuovi spazi di innovazione. TikTok, ad esempio, sta testando video più lunghi, mentre Instagram continua a migliorare i suoi Reel, come dichiarato da Adam Mosseri, capo di Instagram.

Secondo Mosseri, gli utenti di Instagram non sono interessati a contenuti lunghi, che allontanerebbero la piattaforma dai suoi due obiettivi principali: connettere le persone con i loro amici e aiutare gli utenti a esplorare i loro interessi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

Mosseri ha spiegato che questi due propositi sono interconnessi, poiché le persone si collegano con i loro amici con i quali condividono interessi comuni tramite video brevi. Ad esempio, quando un utente trova un Reel divertente, lo condivide con amici che potrebbero apprezzarlo.

I video lunghi sono meno adatti a questi obiettivi,” ha detto Mosseri. “Guardare un video di 10 o 20 minuti significa vedere meno contenuti, interagire meno e condividere meno con gli amici. Quindi, non ci concentreremo su contenuti lunghi, perché la nostra identità è connettere le persone con i loro amici. Anche se i Reel non sempre raggiungono questo obiettivo, hanno il potenziale per farlo“.

Queste dichiarazioni arrivano mentre TikTok ha iniziato a testare video fino a 60 minuti. Inizialmente, l’app cinese permetteva caricamenti di soli 15 secondi, ma gradualmente ha aumentato il limite per competere con YouTube, il suo maggiore rivale. TikTok ha introdotto, inoltre, nuove funzionalità come la modalità orizzontale a schermo intero e la possibilità di avanzare rapidamente i video tenendo premuto a destra dello schermo, oltre a premiare in visibilità i creator che pubblicano contenuti più lunghi.

A differenza di TikTok, Instagram non sembra quindi voler sfidare YouTube sul terreno dei video lunghi. Va notato che Instagram aveva già tentato di puntare sui contenuti lunghi con l’app IGTV, lanciata nel 2018 ma ritirata nel 2022 per scarso successo.

Leggi anche: Whee, il rivale di Instagram lanciato da TikTok, sembra un fallimento

Devi essere loggato per lasciare un commento.