La crescente domanda di sicurezza e l’aumento di episodi violenti anche ai danni delle forze dell’ordine richiede risposte sempre più immediate e tecnologicamente avanzate, in grado di salvaguardare la vita di operatori e cittadini.
L’instabilità geopolitica e il moltiplicarsi delle minacce rendono necessario un rafforzamento delle politiche di sicurezza e di prevenzione adottate dai principali Stati, Italia inclusa, e un’accelerazione nell’ammodernamento delle dotazioni a disposizione delle forze di pubblica sicurezza. Inoltre, il processo di trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche rende di primaria attualità l’adozione di soluzioni avanzate per la digitalizzazione delle procedure e delle attività in settori come giustizia, trasporti, difesa, prima emergenza.
L’evento Tech Summit 2024
Il prossimo 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 16 si svolgerà a Roma, presso Palazzo Brancaccio, la seconda edizione dell’Axon Tech Summit, appuntamento annuale in cui saranno presentate le ultime tecnologie Axon, tra cui il Taser 10 – con un apposito poligono di prova – il simulatore del Taser 10 per la formazione in realtà virtuale e il sistema Draft One, nuovo sistema di trascrizione dei video con IA.
Inoltre, le telecamere indossabili di ultima generazione, il software di gestione delle prove, i droni e i sistemi anti-drone e il sistema per veicoli in-car Fleet 3.
Nel corso dell’evento si terranno dibattiti e sessioni interattive, oltre a momenti di networking per un confrontarsi con vertici di istituzioni, aziende ed esperti del settore.
Saranno inoltre previste dimostrazioni di prodotti e testimonianze su come le soluzioni Axon hanno contribuito in questi anni a rendere più efficiente ed efficace il lavoro degli operatori di pubblica sicurezza, giustizia, prima emergenza e trasporti. Verranno presentati anche i risultati dei primi utilizzi del Taser 10 in alcuni Paesi.
La tavola rotonda
Nel corso dell’evento, si svolgerà una tavola rotonda sulle nuove tecnologie per la pubblica sicurezza, con un focus in particolare su pubblica sicurezza, giustizia, trasporti, difesa e prima emergenza. Saranno presenti alcuni rappresentanti istituzionali di alto profilo insieme ai vertici dell’azienda.
Verranno approfondite le ultime soluzioni tecnologiche sviluppate da Axon: dai Taser che consentono agli operatori delle forze di polizia di intervenire in sicurezza e bloccare una minaccia senza danneggiare il soggetto attinto, alle telecamere indossabili, dai software di gestione delle prove che assicurano immagini e prove video nitide e protette alle soluzioni per identificare i droni e altre minacce alla sicurezza pubblica.
L’evento è riservato ai rappresentanti delle istituzioni e agli operatori della Pubblica Sicurezza.
Il programma
- 8:45 – 9:30: Check in
- 9:30 – 10:00: Apertura dei lavori, presentazione di Axon, Luca Mascelloni (Country Manager di Axon Italia)
- 10:00 – 10:30 Interventi istituzionali
- 10:30 – 11:00 Testimonianze – Polizia di Stato/Carabinieri
- 11:00 – 11:45 Garantire la sicurezza dei dati
- 11:45 – 12:00 Pausa caffè
- 12:00 – 12:45 Demo dell’ecosistema Axon con scenari dal vivo (sessione interattiva)
- 12:45 – 13:15 Raccogliere le prove in tempo reale in un centro anticrimine interoperabile Axon e Intelletronika progettano il futuro
- 13:15 – 14:00 Pranzo
- 14:30 – 15:00 13:45 Più connessi, più protetti – Axon, Vodafone, Microsoft
- 15:00 – 15:15 Q&A
- 15:15 – 16:00 Sessione dedicata ai prodotti: TASER 10 / AB4 & Evidence / Fleet car / Fusus / Interview room / Axon Air / formazione in Realtà Virtuale
- 16:00 – 16:15 Q&A / Chiusura
PANEL (in corso di definizione)
● Francesco Paolo Sisto – Viceministro della Giustizia
● Nicola Molteni – Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno
● Ignazio La Russa – Presidente del Senato
● Bruno Frattasi – Direttore generale Agenzia per la cybersicurezza nazionale
● Ambasciatore Giovanni Castellaneta