Influencer vs. follower: disattivare i commenti non è un’opzione

Di il 05 Settembre, 2024
influencer commenti social media
Uno studio rivela che disattivare la possibilità di commentare sui post può danneggiare la reputazione degli influencer, compromettendo l'engagement e la loro autenticità

I ricercatori dell’Università dell’Alabama e della Vanderbilt University hanno condotto uno studio per capire come reagisce il pubblico quando gli influencer disattivano i commenti sui loro post.

Chi è un influencer?

Gli autori dello studio definiscono un influencer una persona che ha costruito un grande seguito sui social media che riesce a monetizzare. La dimensione e l’engagement del pubblico sono elementi chiave per il loro successo, motivo per cui molti cercano di costruire un legame con i loro follower, interagendo frequentemente e mostrando una personalità amichevole online. Tuttavia, questo forte legame può portare sia effetti positivi sia aspettative elevate e dure critiche. Che cosa accadrebbe, per esempio, se un influencer decidesse di disattivare i commenti per evitare un flusso costante di feedback?

Un influencer può disattivare la possibilità di commentare i suoi post?

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Marketing, quando gli influencer disattivano la possibilità di commentare, i follower rispondono negativamente, poiché percepiscono il personaggio pubblico come meno piacente e sono meno disposto a interagire con i prodotti che presenta.

Gli influencer sono “così bravi a farci credere che sono nostri amici”, dice Freeman Wu, uno degli autori dello studio e professore associato di marketing alla Vanderbilt University. Quando gli influencer disattivano i commenti, stanno di fatto rompendo quest’illusione di amicizia e vicinanza”.

Una volta che inizi a postare sulla tua vita personale, sulla tua famiglia e sui tuoi viaggi, pensiamo di conoscerti. Pensiamo di avere il diritto di esprimere un’opinione“,

ha spiegato Veronica Thomas, professoressa associata di marketing alla Old Dominion University, specializzata in social influence.

I risultati dello studio

In sei esperimenti condotti con alcuni influencer, alcuni reali e altri creati appositamente per lo studio, su piattaforme come X (ex Twitter) e Instagram, è emerso che la disattivazione dei commenti segnala agli utenti che gli influencer non sono interessati ai loro pareri. Di conseguenza, gli spettatori percepiscono gli influencer come meno sinceri e meno persuasivi, il che riduce il numero di persone che interagiscono con i contenuti.

Gli autori hanno concluso che per gli influencer è meglio lasciare visibili i commenti negativi piuttosto che disattivare completamente la sezione dei commenti. Gli utenti tendono a essere più comprensivi con gli influencer che disattivano i commenti offrendo una ragione valida, come la tutela della propria salute mentale. Tuttavia, ciò che è considerato valido dipende in ultima analisi dal giudizio degli spettatori.

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