Influencer e teatro: una nuova frontiera per il marketing

Di il 07 Agosto, 2024
L'influencer marketing sta rapidamente diventando una strategia fondamentale per le produzioni teatrali a Broadway. Attraverso eventi mirati e collaborazioni, i teatri riescono a raggiungere nuovo pubblico e stimolare l'interesse per un settore in crisi

In una calda giornata di giugno, con temperature che toccavano i 36 gradi, un gruppo di ventenni e trentenni in abiti e bermuda si è riunita in un lounge bar poco illuminato, con l’aria condizionata fuori servizio. Nonostante il caldo, i cocktail con nomi suggestivi come “Ghost Writer” venivano serviti mentre gli ospiti si sistemavano davanti a una lussuosa tenda di velluto verde smeraldo. I ventagli decorati con le scritte “Team Daisy” e “Team Gatsby” svolazzavano tra le mani dei partecipanti, i quali erano entusiasti di festeggiare l’uscita dell’album tratto dal musical “Il Grande Gatsby”.

Questo evento esclusivo ha visto la partecipazione di circa 40 influencer di TikTok, Instagram, X e YouTube, tutti riuniti per promuovere il musical di Broadway, che ha debuttato al Broadway Theater nell’aprile 2024 e ha recentemente registrato un incasso di 1,27 milioni di dollari. L’incontro nella lounge Rickey dell’hotel Dream Midtown rappresentava una strategia di marketing mirata per attrarre un pubblico più giovane e diversificato.

Francis Dominic, influencer di lifestyle e viaggi, ha sottolineato al New York Times l’importanza di queste collaborazioni: “Siamo nell’era di Gatsby”, ha detto, riflettendo sulla crescente importanza degli influencer nel panorama teatrale. Una strategia di marketing fondamentale in un momento in cui le vendite dei biglietti sono ancora inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia.

L’influencer marketing nel teatro non è un concetto nuovo, ma sta guadagnando sempre più rilevanza. Ad esempio, le star del musical “Il Grande Gatsby”, Eva Noblezada e Jeremy Jordan, hanno visto un notevole aumento dei follower sui social media, con Jordan che ha guadagnato 75.000 nuovi seguaci e Noblezada 20.000.

Crescita e impatto dell’influencer marketing

La strategia di marketing basata sugli influencer si sta dimostrando efficace nel generare entusiasmo e coinvolgimento. Anche se non sempre è possibile tracciare una correlazione diretta tra le campagne social e le vendite dei biglietti, i dati indicano un aumento significativo del traffico web e delle vendite dopo le collaborazioni con i creator. Ad esempio, la produzione di “Il Grande Gatsby” ha visto un aumento del 21% nel traffico sul sito web dopo una campagna social.

Inoltre, alcune produzioni teatrali stanno esplorando nuove opportunità di marketing, come eventi dedicati a determinati content creator.

Questo genere di collaborazioni non sono solo una questione di numeri, ma anche di costruzione di una community. Gli influencer teatrali tendono ad avere un seguito più ridotto rispetto ad altri settori, ma il loro coinvolgimento e la passione per il teatro possono fare una grande differenza.

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