Le quattro aree di intervento inerenti alle attività seguite dalla fondazione Allianz Umana Mente nel corso degli anni sono state confermate per il 2024-2025 durante l’evento “La filantropia senza limiti”, tenuto il 2 dicembre all’auditorium della torre Allianz a Milano. I nuovi progetti riguardano gli ambiti dell’arte, cultura e sensibilizzazione, sport inclusivo, aiuti mirati – tempo libero e volontariato – e inserimento lavorativo.
In occasione dell’appuntamento, Maurizio Devescovi, presidente della fondazione e direttore generale di Allianz ha ricordato come la fondazione punti a “rispondere alle necessità delle persone più fragili, in particolare giovani in condizioni di disagio e persone con disabilità, per favorirne l’inclusione sociale e garantire loro un futuro migliore”.
Dal 2001, anno della sua nascita, la fondazione Allianz Umana Mente ha sostenuto in Italia 72mila persone in difficoltà, sostenendo più di 300 progetti con oltre 40 milioni di euro di finanziamenti.
Cultura e sport
Il primo ambito al centro delle linee guida 2024-2025 e trattato all’evento di Milano ha riguardato le iniziative della fondazione nel campo dell’arte. In primo luogo, il progetto Casa Teatro Umana Mente, realizzato insieme al Teatro degli Incamminati, Officine Creative e l’università di Pavia. Si tratta di una scuola laboratorio che offre ai più giovani un percorso biennale volto a creare nuovi attrici e attori. Presenti alla conferenza l’attore Giacomo Poretti, direttore artistico del progetto, insieme all’allieva Sofia Orsenigo e al direttore scientifico del corso e professore in Discipline dello Spettacolo dell’università di Pavia, Fabrizio Fiaschini. È stato inoltre ricordato il sostegno di Umana Mente al festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità.
Un altro pilastro della fondazione è lo sport inclusivo, affrontato con i protagonisti della Faum cup e della SuperEroica. Quest’ultimo è un progetto di ciclismo sociale che dal 2022 permette alle persone con disabilità intellettivo-relazionali di partecipare a L’Eroica, una competizione ciclistica di Gaiole in Chianti. Sono stati ospiti l’atleta Andrea Romano, il direttore tecnico della Nazionale giovanile della Federazione ciclistica italiana e referente tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, Silvia Epis, e il campione di paraciclismo, Fabio Triboli. Nel 2024, la fondazione Umana Mente ha permesso di realizzare due importanti eventi nazionali: i campionati Italiani Fisdir-Fci-Faumcup, tenuti a Bari e Iseo, in provincia di Brescia.
Nel campo degli sport invernali, la fondazione, insieme alle organizzazioni Snow4All, Squadra G e alla Federazione italiana sport invernali paralitici, ha dichiarato il suo impegno a individuare e formare nuovi atleti per la partecipazione agli sport invernali paralitici. I giovani sono coinvolti in vari stage in cui vengono valutate le loro capacità, per poi essere indirizzati al mondo agonistico. L’ulteriore progetto Obiettivo Sci si prefigge di selezionare e preparare atleti desiderosi di partecipare ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Volontariato e lavoro
La terza area d’intervento è denominata “aiuti mirati, tempo libero per tutti e volontariato” ed è stato presentato da alcune delle persone coinvolte nelle iniziative. Elisa Ricci, mamma di una delle famiglie beneficiarie, Dario Beretta, uno dei volontari, e la dottoressa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile, hanno raccontato la loro esperienza con Hol4All – Holiday for All (Vacanze pertutti). È un progetto di vacanze inclusive dove tutti possono godere di divertimento e spensieratezza, attraverso una metodologia in grado di unire attività culturali e sportive e grazie alla presenza di volontari e staff medico e tecnico. Dal suo avvio, il progetto ha coinvolto circa 900 persone tra famiglie, volontari e staff, dando la possibilità a 176 famiglie e a 184 persone con disabilità o malattie rare di godere di vacanze al mare, in montagna e anche in barca a vela.
Infine, riguardo all’inserimento nel mondo del lavoro, sono intervenute le personalità coinvolte nell’iniziativa Impariamo dall’Eccellenza – un progetto che offre a ragazzi e ragazze la possibilità di svolgere un tirocinio in una struttura di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell’hotellerie. Andrea Ansaldi, Ceo del Gallia Palace Hotel di Punta Ala, una delle strutture parte al progetto, Massimo Casati, professore dell’Istituto Carlo Porta di Milano e Jay Cee Malabanan, uno dei tirocinanti dell’ultima edizione di Impariamo dall’Eccellenza, hanno raccontato il progetto, che ad oggi ha permesso di offrire un futuro lavorativo a circa 500 ragazzi e ragazze.
L’appuntamento ha dedicato spazio anche a L’Orto Felice, iniziativa di agricoltura sociale rivolta a giovani con disabilità. Nel 2023, per la prima volta i giovani si sono occupati della produzione dell’olio in tutte le sue fasi. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di fondazione Umana Mente con il resort Borgo San Felice.