In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, è stata inaugurata a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana – Viaggio nella manifattura di Altagamma, che sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile, per valorizzare, attraverso un riconoscimento istituzionale, un comparto industriale che genera 144 miliardi di euro e circa 2 milioni di occupati.
L’alto di gamma italiano contribuisce per il 7,4% al PIL italiano e costituisce un modello produttivo tipico della creatività italiana, alle prese con sfide rilevanti, fra cui la mancanza di talenti manifatturieri. La Giornata del Made in Italy – valorizzando i brand e i mestieri di eccellenza – può contribuire a risolvere o ad attenuare queste sfide con un percorso di sensibilizzazione e mobilitazione del Paese.
Per Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, questa mostra “è un’occasione per valorizzare la nostra manifattura e il brand Made in Italy, che rappresenta un importante soft power dell’Italia nel mondo. La Mostra è un viaggio ideale in un comparto che è una locomotiva della nostra economia” e può ispirare i giovani “facendo loro riscoprire le professioni manifatturiere nella loro evoluzione fra tradizione e innovazione. La giornata vuole anche essere uno stimolo per tutti noi imprenditori a fare sempre di più sistema. Con questo spirito, che è al cuore della filosofia di Altagamma, e grazie alla collaborazione dell’Ambasciata italiana, siamo anche orgogliosi di accendere oggi con il nostro tricolore l’iconica Tokyo Tower, simbolo della capitale giapponese”.
Stasera, infatti, Altagamma e i Soci dell’Altagamma Club Tokyo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, illumineranno con il tricolore italiano l’iconica torre della capitale giapponese.
“L’eccellenza italiana del lusso, di cui Fondazione Altagamma è ambasciatrice nel mondo – ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso – è uno dei pilastri del Made in Italy. Proprio per questo abbiamo accolto con grande interesse l’iniziativa della Fondazione, che celebra la Giornata del 15 aprile con una mostra dedicata al brand Italia proprio nella sede del nostro Ministero”.
Il tema della manifattura, della formazione ai mestieri del Saper Fare del Made in Italy di eccellenza è da anni al centro delle strategie di Fondazione Altagamma. Secondo uno studio Altagamma-Unioncamere, nell’industria di alta gamma il fabbisogno di profili tecnici e professionali da qui al 2026 è stimato in 346.000 unità. Un dato in crescita rispetto alle rilevazioni precedenti e in paradossale contrasto con i più recenti dati sulla disoccupazione giovanile in Italia che ha quasi raggiunto il 23% (Istat, febbraio 2024). Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto. Nel dettaglio saranno richiesti 108.000 profili nell’Automotive, 94.000 nella Moda, 62.000 nell’Alimentare, 46.000 nel Design e Mobile e 36.000 nell’Ospitalità. La Fondazione lavora insieme al Governo al fine di valorizzare presso giovani e famiglie i mestieri del Saper Fare italiano, non solo con una costante attività di promozione, ma anche attraverso il progetto Adotta una Scuola, che impegna 33 brand della Fondazione, 38 istituti tecnici professionali, per un totale di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti coinvolti in tre anni.