“Illuminare Milano per dirle grazie”. Prysmian celebra la sua città

Di il 29 Novembre, 2024
Cristina Bifulco_Prysmian
"Non è solo una questione di città, ma di quartiere", dice Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability, and Communicaton dell'azienda. "Bicocca cuore dell'industria italiana"

“Prysmian è nata in Bicocca, il cuore storico del ricco patrimonio industriale italiano”. Cristina Bifulco, a capo di investor relations, sustainability and communicaton dell’azienda milanese, racconta il legame lungo oltre un secolo della società con la sua città, attraverso le illuminazioni natalizie nella centrale Piazza San Fedele e in Viale Fulvio Testi nell’area di Bicocca.

“Il Financial Times ha scritto di recente che oggi i cavi sono sexy e probabilmente non c’è mai stato un momento più entusiasmante per il nostro business”. Per questo motivo, dice Bifulco, era “giusto festeggiare e ringraziare la nostra città”. Anche se, aggiunge, non è solo una questione di città, “ma anche di quartiere”. A Bicocca, “cuore storico del patrimonio industriale italiano”, Prysmian è nata e ha aperto la prima sede.

Tre progetti e una collaborazione nata all’ultimo

Due installazioni compongono le luminarie realizzate dall’azienda, tra le maggiori nel campo dei cavi per energia e telecomunicazioni e attiva in più di 50 Paesi, con 33 mila dipendenti e un fatturato che lo scorso anno ha superato i 15 miliardi di euro.

La prima, “Electrifying Milano”, è un albero di Natale in Piazza San Fedele, a pochi passi da Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. La seconda illuminazione è chiamata “Lighting the Road to Bicocca” e comprende una serie di luminarie che si snodano per quattro chilometri lungo Viale Fulvio Testi, arrivando a illuminare la torre della sede centrale di Prysmian a Bicocca.

Sarà poi pubblicato un filmato, dal titolo “Lasciamo che lo dica il mondo, ma Milano è una grande Milano”, che origina dalla canzone ‘Milan l’è semper un gran Milan’, di Giovanni D’Anzi e Alfredo Bracchi. “Speriamo che il video, una volta pubblico, faccia sorridere molti milanesi”, dice Bifulco.

I progetti sono stati realizzati insieme alla compagnia pubblicitaria Dentsu. “La collaborazione è nata all’ultimo minuto”, spiega Bifulco. L’idea centrale era creare un “parallelismo tra lo spirito internazionale e ambizioso di Milano e quello di Prysmian, per dare dimostrazione del Dna comune”.

La storia dell’azienda si intreccia con quella della città, ribadisce il Ceo Massimo Battaini. “I milanesi possono essere orgogliosi della nostra storia, perché è anche la loro”.

Prysmian tower HQ Bicocca

La sede principale di Prysmian nel quartiere Bicocca a Milano.

Periferie preziose

Oltre a ospitare la sede dell’azienda, Bicocca incarna il ruolo prezioso delle periferie di Milano, diventate negli anni sedi di società di rilievo.

Le luminarie che attraversano Viale Testi vogliono rappresentare il legame tra un’area più periferica come Bicocca, casa di Prysmian, e il centro della città.

Non c’è però solo il progetto delle illuminazioni. “Vogliamo essere sempre più partecipi nella comunità”, dice Bifulco. “Abbiamo già forti legami con il settore dell’istruzione e desideriamo fare di più, sostenendo individui e famiglie in difficoltà nei nostri ambiti di riferimento, energia e digitale”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.