Il Sole 24 Ore presenta la terza edizione dell’evento “Economia del mare 2024” dedicato all’industria marittima. Il convegno quest’anno si svilupperà in due momenti: giorno 4 luglio all’acquario di Genova e il 5 luglio sulla nave Costa Smeralda.
Il pomeriggio del 4 luglio 2024 dalle 17.30 – 19, 30 nella suggestiva sede dell’Acquario di Genova si discuterà di turismo crocieristico, asset vincente dell’economia del nostro Paese con i suoi 13 milioni di passeggeri approdati nei porti italiani nel 2023 e delle prospettive di ulteriore crescita quest’anno; di nautica da diporto, anch’essa reduce da un anno record per fatturato, export e occupati; della formazione delle nuove professionalità per mantenere il trend positivo.
Al termine relatori, partner e pubblico avranno un momento dedicato di Business Networking durante un cocktail tra i padiglioni di questo museo vivente del mare.
La mattina del 5 luglio dalle 10.00 sulla nave Costa Smeralda, ancorata nel porto di Genova si passerà in esame la situazione della nostra filiera marittima all’interno dell’attuale difficile contesto geopolitico, a partire dall’instabilità mediorientale con la crisi del Mar Rosso, ponendo particolare attenzione alla logistica delle merci. Si discuterà, inoltre, dell’impatto della tassazione europea ETS e la necessità di sburocratizzare il Codice della Navigazione. Alla fine del convegno segue un momento dedicato al Business Networking con un light lunch.
L’evento è sia in presenza sia online. La partecipazione è libera previa registrazione obbligatoria.