Il proprietario del New York Sun mette le mani sul Telegraph 

Di il 08 Ottobre, 2024
L'offerta di oltre 550 milioni di sterline potrebbe porre fine a una battaglia che dura da 16 mesi per il controllo del quotidiano britannico conservatore 

Dovid Efune, proprietario del quotidiano The New York Sun, è in trattative con RedBird IMI, una joint venture tra il fondo statunitense Redbird e un fondo di investimento con sede ad Abu Dhabi (Imi), per acquistare il giornale inglese The Telegraph per oltre 550 milioni di sterline. Un accordo che potrebbe segnare la conclusione di una battaglia che dura da 16 mesi per il controllo del prestigioso quotidiano conservatore. 

RedBird IMI

La famiglia Barclay, dopo aver perso il controllo del quotidiano a causa dei debiti insoluti nei confronti del Lloyds Banking Group, aveva raggiunto un accordo per la vendita con RedBird Imi verso la fine del 2023.

L’accordo comprendeva il rimborso dei debiti della famiglia nei confronti di Lloyds Banking Group in cambio di un’opzione che consentiva a RedBird Imi di assumere il controllo dell’azienda.

Tuttavia, il governo conservatore ha presentato lo scorso marzo un disegno di legge per impedire che giornali britannici venissero controllati da altri stati, con l’obiettivo di impedire eventuali influenze straniere. 

Da allora RedBird Imi ha deciso di rinunciare all’opzione e di cercare di recuperare il proprio investimento trovando un nuovo acquirente.

La trattativa in esclusiva

La decisione di RedBird IMI di avviare le trattative con Dovid Efune escluderebbe altri contendenti come David Montgomery’s National World, Paul Marshall e l’ex cancelliere britannico Nadhim Zahawi. Infatti, secondo alcune fonti, Efune avrebbe presentato un’offerta più alta rispetto alle altre parti interessate.

Chi è Dovid Efune

Nato nel Regno Unito, Efune ha dei legami familiari nel Paese, tra cui l’ex capo di Dixons, Lord Stanley Kalms. Nonostante la sua crescente notorietà, il suo passato editoriale e i commenti sui social media potrebbero influenzare la percezione pubblica riguardo alla sua possibile gestione del Telegraph. 

Infatti, non sono state fornite indicazioni chiare su cosa intenda fare con il giornale. Efune è relativamente sconosciuto nel Regno Unito, ma le sue posizioni ferme a favore di Israele hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica negli ultimi tempi.

Devi essere loggato per lasciare un commento.