Influencer che mostrano i loro armadi, i rituali di bellezza, le mani curate, la routine quotidiana… Senza mai rivelare il proprio volto. Sembra questo il nuovo trend sulle piattaforme social.
Gli influencer senza volto costituiscono una categoria in rapida crescita nell’economia dei creator. Stanno collaborando sempre di più con i brand e, in alcuni casi, generano centinaia di migliaia di dollari all’anno. Questo fenomeno indica un cambiamento più ampio nel modo in cui i creator gestiscono la propria privacy e i confini personali, ridefinendo ciò che serve per avere successo come influencer.
Il successo dei contenuti senza volto
Secondo gli esperti, in un contesto in cui i volti si susseguono ripetutamente, vedere dei contenuti senza persone è quasi rinfrescante. Inoltre, come dimostrano i recenti aggiornamenti degli algoritmi sui social, i contenuti premiati sono quelli che si distinguono per originalità e innovazione.
A ciò si aggiunge che TikTok Shop e i programmi di marketing affiliati ad Amazon consentono ai creator di guadagnare attraverso i prodotti che promuovono, aiutando gli influencer a monetizzare in modo facile e diretto.
Ci sono anche aspetti negativi
Tra gli svantaggi di essere un creator senza volto vi è l’impossibilità di ottenere pasti gratuiti o inviti VIP, a causa dell’anonimato. Inoltre, questo tipo di profili risultano più vulnerabili al rischio di essere copiati rispetto a quelli costruiti attorno a una personalità facilmente riconoscibile.
Per molti creator, la decisione iniziale di non mostrare il volto era motivata da insicurezza, timidezza e privacy. Tuttavia, nel tempo, è diventata una decisione strategica di successo, apprezzata tanto dagli utenti quanto dall’algoritmo. Sebbene ci siano dubbi sulla possibilità per questo tipo di creator di creare una community, i dati e i commenti evidenziano il contrario.