Il mondo della musica pop internazionale a sostegno del cocco di Kamala Harris

Di il 23 Luglio, 2024
Kamala Harris su Twitch e WhatsApp
Charli XCX, John Legend e altri artisti hanno pubblicato messaggi di sostegno alla nomina della vicepresidente Kamala Harris, i fan sui social hanno remixato un vecchio discorso trasformandolo in un tormentone su TikTok

Nel giro di poche ore dall’annuncio del ritiro del presidente Biden e del suo appoggio alla vicepresidente Kamala Harris, i social media sono esplosi con messaggi di sostegno alla Harris da parte dei protagonisti della musica pop internazionale.

Negli ultimi mesi, le preoccupazioni riguardo all’eleggibilità di Biden avevano alimentato voci e speculazioni, mentre Kamala Harris, 59 anni e con una famiglia multietnica, sembra aver galvanizzato gli elettori con un’energia che Biden non è riuscito a trasmettere.

Il team della campagna di Harris sta infatti cavalcando quest’onda, facendo leva sul potenziale dei meme per raggiungere un elettorato giovane e spesso online, e prendendo quindi le distanze dalla comunicazione tradizionale della campagna presidenziale.

Il sostegno a Kamala Harris

Subito dopo l’annuncio, i sostenitori hanno iniziato a pubblicare reel su TikTok, incorporando l’audio dei discorsi della vicepresidente Harris con sottofondo le canzoni di Charli XCX, Taylor Swift, Beyoncé, Chappell Roan, Mitski e Kim Petras.

Tina Knowles, madre di Beyoncé e Solange Knowles, ha condiviso una foto di lei e della candidata Harris con la didascalia: “Nuova, giovane, brillante, energetica!!!!”. Janelle Monáe ha postato un semplice “Ci sono” sulla sua storia di Instagram, e John Legend, dopo aver elogiato Biden, ha dichiarato: “È pronta per questa lotta”.

E ancora, Charli XCX, facendo riferimento al suo album, ha scritto su X: “kamala IS brat”. “Brat”, diventato un trend social, è il nome del sesto album della popstar, la cui fanbase, principalmente formata da Gen Z e millennial, ha subito abbracciato lo stile di vita da “monello” (traduzione di “Brat”).

L’emoji del cocco simbolo della campagna elettorale

Il contenuto più utilizzato sui social proviene da un discorso del maggio 2023 alla White House Initiative on Advancing Educational Equity, Excellence, and Economic Opportunity for Hispanics, dove Kamala Harris citava sua madre: “Ci diceva: ‘Non so cosa c’è che non va in voi giovani. Pensate di essere appena caduti da un albero da cocco?’”

Dopo una risata, ha proseguito dicendo: “Esisti nel contesto di tutto ciò in cui vivi e di ciò che è venuto prima di te”. Fin dal primo momento, la combinazione dell’emoji della noce di cocco e di quella della palma è diventata il simbolo sui social per riferirsi alla campagna elettorale della vicepresidente.

L’emoji del cocco è diventata virale, e anche la cantante Kesha l’ha utilizzata nei suoi video su TikTok. Mentre Katy Perry, la cui canzone “Roar” era stata colonna sonora della campagna presidenziale di Hillary Clinton nel 2016, ha pubblicato un video di Kamala Harris con una remix della sua iconica canzone che incorporava la citazione “coconut”.

Leggi anche: L’estrema destra si scaglia contro Kamala Harris

Devi essere loggato per lasciare un commento.