Non esiste la formula unica per il successo, le strade per avviare un’attività vincente sono innumerevoli. In un panorama così variegato e in continuo fermento Giampaolo Colletti, giornalista esperto di marketing, ha cercato di tracciare seguendo un fil rouge, le strategie di marketing più vincenti per un successo oltre le generazioni, attraverso il Libro Tre di Best Brands Italia.
Nato nel 2021, il Club riunisce all’interno di un think tank le marche al vertice di Best Brands Italia, la ricerca annuale che identifica i brand più amati dagli italiani, sostenuta da Serviceplan Group, GfK, Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community e patrocinata da UPA. L’obiettivo è studiare e condividere con gli addetti ai lavori e in generale con tutti gli appassionati, cosa significa costruire marche solide e vincenti.
I protagonisti del progetto
Le pagine del Libro Tre di Best Brands Italia raccontano le esperienze delle aziende ai vertici dell’edizione 2023 di Best Brands Italia, attraverso le interviste ai loro CMO, approfondendo le strategie di marketing e le leve di comunicazione che hanno guidato le loro campagne per eccellere in un mercato multigenerazionale: Amazon, Dash, JBL, Lego, Mattel, Nutella, PayPal, Samsung, Tempo e Xbox.
I punti di forza dei Best Brands
A seguito di vari momenti di incontro ed un’analisi approfondita dei sistemi organizzativi durata un’anno, sono emerse le diverse strade che portano al successo, non essendoci una formula o un modello unico da seguire.
Ciò che accomuna i Best Brands, infatti, è la capacità di adattarsi ai continui cambiamenti, di interpretare con coraggio i nuovi scenari del marketing e della comunicazione, e di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Il Libro Tre di Best Brands Italia vuole farci andare oltre gli stereotipi di un sistema complesso, in cui coesistono generazioni accumunate da valori e abitudini di consumo che convergono nonostante le diversità nei linguaggi e nelle necessità.
Diventare un Best Brand è un percorso in divenire, che richiede flessibilità, lungimiranza e la capacità di abbracciare l’innovazione.
“Se c’è un filo rosso che tiene insieme tutte le testimonianze che leggerete in questo Libro Tre dedicato ai nuovi professionisti del marketing è quella necessità di andare oltre i luoghi comuni. Al bando i cluster legati alle fasce d’età, quello che sta emergendo è un esperanto delle generazioni. Fasce anagrafiche diverse che provano a dialogare, confrontarsi, crescere. Tutto ciò genera un impatto sulle strategie, ma anche inevitabilmente sulle campagne di marketing e di comunicazione. Così i Best Brands parlano in modo trasversale con narrazioni dai confini più labili.”, ha dichiarato il curatore del volume Giampaolo Colletti.
Il Libro Tre è disponibile in formato digitale sul sito di Best Brands.
Potete scaricarlo Qui