Si è tenuto presso il Margraf Logistics Hub a Gambellara (VI) l’evento “IBM AI Experience – watsonx on Tour“, organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza e Red Hat. Questo evento rappresenta la seconda tappa di un ciclo di incontri in Italia, mirato ad esplorare le funzionalità e le potenzialità dell’intelligenza artificiale, inclusa quella generativa, per supportare la produttività e l’efficienza delle aziende pubbliche e private.
I responsabili delle imprese del territorio veneto hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze di esperti e partecipare a un tour esperienziale per apprendere come utilizzare al meglio la piattaforma di AI generativa di IBM, watsonx. Progettata per il mondo business, watsonx si basa su un approccio aperto, etico e responsabile, offrendo strumenti avanzati per ottimizzare le operazioni aziendali.
L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa è cruciale per tutte le imprese, sia pubbliche che private. Entro il 2030, si prevede un aumento della produttività annua globale di circa 4.000 miliardi di dollari, con un valore aggiunto di 290 miliardi solo in Italia. Attualmente, sei grandi imprese su dieci nel nostro Paese hanno avviato progetti di AI, mentre solo il 15% delle PMI sta sperimentando queste tecnologie.
Panel di esperti e rappresentanti istituzionali
Durante l’evento, un ricco panel di esperti e rappresentanti istituzionali ha illustrato come le imprese del Veneto, un territorio caratterizzato da un elevato numero di aziende, diversificazione produttiva, attenzione alla sostenibilità e forte vocazione all’export, possano affrontare la sfida della transizione digitale grazie all’intelligenza artificiale generativa.
“La Regione Veneto, già nel 2020, ha riconosciuto l’importanza dell’intelligenza artificiale al fine di sostenere un processo ampio di innovazione e di crescita della competitività del territorio veneto – ha dichiarato Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione, Bilancio, ICT e Agenda Digitale, Patrimonio, Enti Locali e Affari Generali Regione del Veneto – Si tratta di una grande opportunità anche per il settore pubblico sia dal punto di vista dello sviluppo e della diffusione di nuovi servizi per i cittadini sia per riorganizzare processi e procedure di lavoro interne. L’AI sta dimostrando, infatti, la capacità di automatizzare processi, analizzare grandi quantità di dati e offrire previsioni accurate, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle amministrazioni pubbliche in tutto il mondo. Eventi come questo di IBM, volti a sensibilizzare le imprese e il territorio sui temi della digitalizzazione, sono occasioni importanti di confronto e condivisione a supporto del percorso già intrapreso dalla nostra Regione, e per approfondire le opportunità offerte dalle tecnologie come l’AI generativa”.
“Nell’ultimo anno abbiamo affrontato la sfida della messa a terra dei finanziamenti PNRR per il digitale. – ha dichiarato Leonardo Nicolai, Assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione della Città di Vicenza – Abbiamo infatti asssistito a un’iniezione di risorse sul fronte della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione senza precedenti, senza però che ci fossero strutture adeguate a sostenerla. Non è stato semplice, ma ora abbiamo una grandissima opportunità. È quindi un momento importante in cui le amministrazioni potranno coraggiosamente investire per fare vera innovazione. Eventi come quello organizzato da IBM sono importanti perché ci permettono di capire i bisogni dei territori e delle aziende e arrivare quindi pronti se si sceglierà di investire davvero nel digitale”.
IBM impegnata a creare un’AI affidabile e trasparente
“IBM è impegnata a creare e utilizzare un’AI per il mondo del fare di cui clienti e consumatori possano fidarsi perché spiegabile, imparziale, trasparente, solida e rispettosa della privacy”, commenta Stefano Rebattoni, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.
“Nel rispetto di questi valori fondativi, a un anno dall’annuncio di watsonx abbiamo aperto ulteriormente verso l’open source la nostra piattaforma di AI generativa per le imprese, convinti che con più mani e più occhi sia possibile accelerare lo sviluppo di un’AI affidabile, democratica e capace di portare vantaggio a tutti”, continua.
“Le imprese venete, specialmente quelle manifatturiere, sono ricchissime di dati grazie alla straordinaria spinta tecnologica del Piano Nazionale 4.0, che ha permesso di digitalizzare sia la produzione sia l’organizzazione aziendale, permettendoci di superare rapidamente e con grande qualità la crisi pandemica – spiega il Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega alla digitalizzazione, Filippo Miola.
“Ora, però, va fatto un nuovo grande salto di qualità grazie all’AI generativa. Quei dati vanno nuovamente valorizzati, trasformati in produttività, efficienza, qualità, gestione efficace e rapida del rapporto con il cliente, eliminazione dei lavori rutinari e focalizzazione delle risorse umane sui lavori a valore aggiunto. Il mondo compete su questo, e in Veneto c’è una grande chance di farlo nel migliore dei modi”, continua.
Leggi anche: IBM presenta il nuovo capitolo di watsonx a supporto delle imprese