I Venture Awards premiano cinque startup partner di Stellantis e due finanziate dal fondo Stellantis Ventures

Di il 15 Luglio, 2024
Le startup sono importanti per raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030, che mira a fornire soluzioni incentrate sul cliente con cui offrire una mobilità innovativa, pulita, sicura ed economicamente accessibile

Stellantis N.V. ha recentemente assegnato gli Stellantis Venture Awards per la terza edizione, riconoscendo sette startup tecnologiche che si sono distinte per i loro risultati eccezionali. Questi premi sottolineano l’impegno di Stellantis nel fornire sistemi e tecnologie*incentrate sul cliente, allineandosi con le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030. L’obiettivo è promuovere una mobilità innovativa, pulita, sicura ed economicamente accessibile.

Grazie a queste iniziative, Stellantis continua a guidare il cambiamento nel settore automobilistico, sostenendo l’innovazione e le collaborazioni vincenti.

Il nostro impegno è quello di creare tecnologie che si integrino perfettamente nella vita delle persone”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Siamo davvero grati alle startup che ci aiutano a offrire tecnologie che esaltano e migliorano l’esperienza dei nostri clienti”.

I vincitori di quest’anno sono stati selezionati in base al loro impatto sulla customer experience, alla novità della tecnologia introdotta e alla potenziale scalabilità all’interno di Stellantis.

Stellantis ha premiato sette startup innovative agli Stellantis Venture Awards 2024, riconoscendo il loro contributo straordinario nei settori dell’etica, della tecnologia e del valore.

ETICA

Glanceable (Francia)

Glanceable offre una soluzione AI-driven per migliorare la customer experience, centralizzando e analizzando i feedback dei consumatori. La piattaforma permette azioni di risposta automatizzate tramite un’interfaccia intuitiva e un’intelligenza artificiale proprietaria.

Niron Magnetics (Stati Uniti)

Niron Magnetics ha rivoluzionato il processo di produzione di magneti permanenti utilizzando nitruro di ferro, senza terre rare. Questa innovazione ecologica trasforma la progettazione di motori e generatori elettrici.

TECNOLOGIA

Epitone (Stati Uniti)

Epitone è leader nella realtà aumentata per il settore automotive. Con il sistema LiveWindow, migliora la sicurezza proiettando informazioni vitali sul parabrezza, integrandosi perfettamente con i sistemi di guida autonoma.

Voltbras (Brasile)

Voltbras offre un software white label per la gestione della ricarica dei veicoli elettrici, consentendo un monitoraggio efficace delle colonnine di ricarica.

Ample (Stati Uniti)

Ample sviluppa un sistema di sostituzione drop-in della batteria, progettato in modo modulare. Questa soluzione può essere integrata nei veicoli elettrici senza riprogettare la piattaforma, offrendo energia a più veicoli tramite un’infrastruttura economica e rapida da implementare.

VALORE

Wheel.me (Norvegia)

Wheel.me è un’azienda di robotica nel campo dell’IoT che offre una soluzione innovativa per la mobilità indoor, trasformando infrastrutture esistenti in robot autonomi per migliorare efficienza e produttività.

Emotiva (Italia)

Emotiva è una startup deep tech specializzata nell’analisi delle emozioni. Attraverso strumenti avanzati, misura le risposte emotive in tempo reale, migliorando l’efficacia dei messaggi pubblicitari.

L’investimento di Stellantis

Con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, il fondo di venture capital Stellantis Ventures si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie all’avanguardia e potenzialmente utilizzabili nel settore automobilistico e della mobilità. Dalla creazione del fondo, avvenuta due anni fa, Stellantis Ventures ha completato 14 investimenti. Nel corso del 2024, tra le altre, si segnalano le iniziative dedicate a Tiamat, società con sede in Francia che sta sviluppando e commercializzando una tecnologia delle batterie agli ioni di sodio, e Steerlight, che ha sviluppato una nuova generazione di sistemi di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni.

Leggi anche: Stellantis estende il sistema di propulsione ibrido a un numero maggiore di modelli

Devi essere loggato per lasciare un commento.