Dal 23 Aprile al 10 novembre 2024, I Musei Reali a Torino promuoveranno una serie d’iniziative per celebrare il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita. Il programma di celebrazioni si aprirà con la mostra archeologica “La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte”, allestita nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda. Lunedì 22 aprile 2024 è in programma una festa d’inaugurazione pubblica con l’apertura straordinaria e gratuita del Museo di Antichità, dalle 19.30 alle 23.30
“Con la celebrazione del tricentenario – ha dichiara Mario Turetta, Segretario generale del Ministero della Cultura e Direttore avocante dei Musei Reali – si riafferma il ruolo centrale del Museo di Antichità di Torino, sia per comprendere le origini della città attraverso l’inedito ed emozionante percorso basilicale paleocristiano, restituito attraverso una consolidata sinergia istituzionale, sia con l’approfondimento degli studi scientifici che, grazie alle ricerche condotte dai Musei Reali con l’Università di Torino, si focalizzano sul culto di Iside e sullo scavo della città romana di Industria; inoltre, un allestimento tecnologico aggiornato e un’interpretazione innovativa offrono narrazioni che accolgono il pubblico in modo coinvolgente, rispondendo alle istanze della fruizione museale contemporanea”.
L’esposizione, curata dall’archeologa Elisa Panero, in collaborazione con l’Università di Torino, offrirà un viaggio nella città romana di Industria-Bodincomagus, legando culti locali, orientali, rapporti economici e culturali con l’Egeo orientale, attraverso l’esposizione di 75 oggetti tra statue, statuette ed epigrafi, in bronzo e in marmo. Tre secoli di storie, scavi e scoperte archeologiche legate al Museo di Antichità tracciano quindi la fisionomia di una città “sacra agli dèi”, ma molto amata dagli uomini dediti agli scambi commerciali e alla politica dell’Impero.
L’anno commemorativo proseguirà con un programma d’iniziative collaterali, comprese nel palinsesto di “ESTATE REALE. Insieme per i 300 anni del Museo di Antichità”, quali il Festival del teatro studentesco, a maggio, e il ciclo musicale Torino Crocevia di Sonorità, tra giugno e settembre, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino nel suggestivo Teatro Romano e nei Giardini Reali.
Dal 7 al 9 novembre 2024, il convegno Archeologia in vetrina. Archetipi espositivi e modelli di fruizione dell’antico dal ‘700 all’Era Digitale, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, aprirà una riflessione sul ruolo dei musei, in particolare di quelli archeologici, nella formazione scientifica e culturale italiana, con uno sguardo attuale sull’Europa e sul Mediterraneo.