I destini incrociati di Douyin e TikTok tra il divieto in USA e le restrizioni locali

Di il 29 Aprile, 2024
Il continuo successo di Douyin sarà un fattore determinante per ByteDance nel decidere il destino di TikTok sotto la pressione politica di Washington

Mentre in America si discute della possibile vendita di TikTok, in Cina un’altra app da anni domina il mondo dei social media. Si tratta di Douyin, l’app gemella di TikTok, entrambi di proprietà di ByteDance. Douyin, che in cinese significa “suono vibrante”, non è solo un’app popolare di video brevi, è soprattutto un pilastro finanziario e culturale della Cina, essenziale per il modello di business di ByteDance.

Infatti, nonostante le somiglianze con TikTok, come il formato verticale dei video e un algoritmo che personalizza il flusso di contenuti, Douyin è disponibile solo all’interno dei confini cinesi a causa delle restrizioni del governo.

Lanciata in Cina nel settembre 2016, un anno prima del debutto internazionale di TikTok, Douyin da allora ha visto una crescita significativa. A maggio, l’app ha raggiunto oltre 700 milioni di utenti attivi mensili, coprendo la maggior parte degli utenti di Internet in Cina.

 

Un modello di business redditizio

Douyin rappresenta una vera e propria una potenza commerciale, generando enormi entrate attraverso la pubblicità e l’e-commerce. Secondo eMarketer, Douyin ha raccolto circa 21 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie nel 2023, circa due terzi delle entrate pubblicitarie di YouTube. Il suo e-commerce (Douyin è già il quarto rivenditore online più grande del paese dietro Alibaba, JD.com e Pinduoduo) è cresciuto del 60% nello stesso anno. Il suo modello include il Douyin Mall e flussi di live streaming dove gli influencer vendono prodotti direttamente agli utenti, un format che ha generato oltre 200 miliardi di dollari in transazioni nel 2022.

Anche se TikTok ha più utenti sulla sua piattaforma, Douyin è la vera miniera d’oro di ByteDance. Secondo The Information, circa l’80% dei ricavi di ByteDance, pari a 54 miliardi di dollari, nella prima metà dello scorso anno provenivano dalla Cina, principalmente da Douyin. Il restante 20% proveniva dai mercati esteri principalmente tramite TikTok.

 

Differenze e sfide regolatorie

TikTok è disponibile in più di 150 paesi e regioni in 75 lingue, mentre Douyin può essere utilizzato solo in Cina. Mentre gli utenti di TikTok possono cercare account in tutto il mondo, ma non possono accedere agli account Douyin in Cina e viceversa.

Inoltre, TikTok si rivolge a un pubblico mondiale e giovanile quando Douyin ha una base utenti più anziana in Cina e funge da strumento cruciale per le autorità cinesi per diffondere informazioni e propaganda. La piattaforma segue le rigide regole di censura del Partito Comunista Cinese, rimuovendo contenuti sensibili o provocatori.

 

Prospettive

Il continuo successo di Douyin sarà un fattore determinante per ByteDance nel decidere il destino di TikTok sotto la pressione politica di Washington. Mentre il mondo attende di vedere se TikTok riuscirà a mantenere la sua indipendenza o soccomberà alle pressioni esterne, Douyin continuerà a prosperare nel suo mercato di casa, sottolineando il divario sempre più ampio tra l’Internet cinese e quello globale.

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